Sono il Presidente della Pro Loco dell’Isola del Giglio.
Leggo nella rubrica “Dite la vostra” le rimostranze del Sig. Grimaldi e della Sig.ra Bongiovanni circa le informazioni date allo stand della Pro Loco alla Fiera della Subacquea Eudi Show a Genova e sono molto rammaricato.
In effetti era già stato messo al corrente da altre persone dei fatti da loro esposti ed ho convocato con urgenza il direttivo della Pro Loco per esaminare a fondo la questione e quindi al momento mi riservo di non fare delle conclusioni, almeno finché non avremo a disposizione una completa panoramica delle versioni.
Purtroppo non sono stato presente alla fiera per gravi problemi familiari e quindi non posso essere un diretto testimone dei fatti, ma la rappresentanza allo stand è stata reputata di grande fiducia, per la presenza di un Consigliere Comunale e di un membro del Direttivo della Pro Loco.
Tutti sanno quanto ha lavorato sodo la Pro Loco nell’ultimo anno nel campo della promozione turistica in ogni settore (un festival, vari concerti, un’estate piena di eventi,  convegni e congressi, parte attiva nella promozione turistica dell’isola e della Maremma, professionalità nella gestione dell’informazione, cooperazione con gli Enti per lo sviluppo socio-economico, valorizzazione della cultura e tipicità isolana, etc.).
Gli addetti ai lavori della subacquea, cioè i diving, godono della nostra stima e possono testimoniare la grande attenzione che sia la Pro Loco che l’amministrazione Comunale hanno dimostrato verso il loro settore, come mai nel passato, fino a coinvolgerli in vari incontri di lavoro per elaborare un progetto di salvaguardia del nostro grande tesoro sommerso.
Abbiamo fatto passi da gigante all’interno della Pro Loco, del Comune e dell’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano per la difesa e la valorizzazione delle nostre risorse marine e promuovere un turismo importante per la nostra isola quale quello della subacquea.
Spiace quindi sentirsi dire, proprio dai nostri ospiti, dai destinatari delle nostre attenzioni e del nostro lavoro, tutto quello che la Pro Loco certamente non è e non vuole essere.
Se un errore da parte di qualcuno c’è stato (e  lo appureremo) questo non deve essere motivo di vanificazione delle energie e fatiche spese da persone che hanno invece dato molto. Non è giusto sparare a zero, a priori, sulla più importante associazione della nostra isola che rappresenta non solo gli operatori turistici ma tutti gli isolani che, malgrado qualche spigolosa sfaccettatura caratteriale, sono rinomati amanti del proprio scoglio e grati ai turisti portatori di benessere ma anche di amicizie e affetti.
Nell’ultimo anno abbiamo svolto molte fiere con grandi successi ed ottimi risultati, questa è la prima volta che vengono mosse delle critiche e direi anche pesanti: le valuteremo congiuntamente in seno al prossimo direttivo e relazionererò ai Soci dell’Associazione nella prossima Assemblea  del 25 Marzo, ovviamente dichiarandomi fin da subito disposto a discutere il mio mandato per una più serena analisi di eventuali responsabilità.

Walter Rossi