COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

L’Isola del Giglio  entra  per la prima volta nell’Assemblea della Comunità dell’Arcipelago Toscano.

*****************

Il “battesimo” dei rappresentanti dell’Isola del Giglio (il sottoscritto ed i Consiglieri Mattera Claudia e Rossi Giovanni)  nell’Assemblea della Comunità Montana  dell’Arcipelago Toscano è avvenuto lo scorso 22 marzo in Portoferraio.

All’inizio della riunione, ho confermato all’Assemblea la “
piena e totale soddisfazione  per il risultato raggiunto, perché ci fa sentire parte attiva della Toscana, insieme alle altre Isole dell’Arcipelago. Abbiamo valori comuni da difendere, come la tutela dell’ambiente ed obiettivi comuni da portare avanti tutti insieme, per avere maggiore forza politica. Con l’entrata nella Comunità Montana le opportunità per l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri sono notevolmente accresciute ed il risultato ottenuto non potrà che dare valore aggiunto all’intero territorio dell’Arcipelago, perché le nostre politiche avranno un unico referente e un unico soggetto, reso più forte dalla compattezza del territorio che rappresenta..

Le Comunità Montane - com’è noto - sono realtà che svolgono un ruolo importante  e che traggono la loro forza e l’incisività delle loro azioni dal rapporto diretto con i cittadini, dall’attenzione concreta alla peculiarità del luogo”.

Con Danilo Alessi, Presidente della Comunità Montana si è instaurato   subito un rapporto spontaneo  fatto  di stima e amicizia, oltre che di rispetto istituzionale reciproco. Così è avvenuto, in modo del tutto spontaneo, anche con gli altri amministratori presenti alla riunione che ci hanno accolto in un clima di sincera amicizia e cordialità, tutti convinti che l’entrata dell’Isola del Giglio nella Comunità Montana è un cambiamento sostanziale, non soltanto formale.

 

ATTILIO BROTHEL - SINDACO