Il quinto posto ottenuto in campionato consente all’Aegilium di accedere ai play-off e nel match di andata del primo turno, gli isolani devono affrontare, sul campo amico, la Nuova Grosseto, che in classifica è arrivata seconda; l’altro scontro è tra l’Arcille ed il Sant’Andrea. Le vincitrici di questi due scontri si affronteranno poi, sempre in una “partita di 180 minuti”, per contendersi il passaggio in seconda categoria.
L’Aegilium vuole sfruttare il fattore campo, ed è costretto quasi alla vittoria, poiché se sia la partita di andata che quella di ritorno finissero in parità, qualunque fossero il risultati dei due scontri, alla finale dei play-off accederebbe la Nuova Grosseto in quanto è arrivata davanti all’Aegilium in campionato.
La partita comincia e subito gli isolani mettono le cose in chiaro, giocando un calcio “duro”, cercando di intimorire gli ospiti, mettendo sul piano fisico la partita, ma la troppa foga riversata sul campo, si dimostra come un’ arma a doppio taglio, poiché molte sono le distrazioni dei gigliesi oggi la Nuova Grosseto quasi non ci crede quando il primo tempo finisce sul risultato di 2 – 0 per i grossetani. Il primo gol nasce da un’ incomprensione della difesa, con Pini che fa un passaggio avventato all’indietro per Depoliti S., sul quale si avventa la punta ospite che scarta il portiere isolano e segna l’1 – 0; il secondo gol nasce da un calcio d’angolo per la Nuova Grosseto, la palla rimbalza tra le gambe dei giocatori in area, finendo poi sui piedi di un giocatore ospite che non ci pensa due volte a tirare in porta, sorprendendo tutti, anche Depoliti S. che non vede neanche partire il tiro dato il muro umano che si ritrova davanti.
Così le squadre vanno al riposo sullo 0 – 2. nella ripresa assistiamo ad un Aegilium quasi trasformato, adesso gioca con cuore e cervello e non solo con i muscoli ripiagando gli avversari nella propria metà campo per quarantacinque minuti di vero assedio. Dopo innumerevoli tentativi, finalmente i localo trovano la via del gol con Depoliti F. che da pescato al limite dell’area, anticipa le intenzioni del portiere ospite, tirando in porta prima che questi potesse uscire dai pali per andargli in contro e chiudere lo spazio a disposizione per effettuare il tiro.
Sull’ 1 – 2, l’Aegilium ci crede ancora di più e continua ad attaccare, con la Nuova Grosseto che tenta in ogni modo di difendere il prezioso vantaggio acquisito. Poi la svolta: Brizzi M. viene imbeccato sulla fascia sinistra con un lancio lungo e comincia la sua ennesima cavalcata verso la porta avversaria, scarta due difensori, entra in area, ma poco prima di tirare cade sul pallone, ma da terra, con la punta del piede, riesce comunque a toccare il pallone calciando in porta, togliendolo quasi dalle mani dell’estremo difensore ospite, la palla lentamente si avvia in porta, però sulla linea, un difensore della Nuova è pronto a respingere, ma una “zolla fortunosa”, quasi impercettibilmente, devia la palla facendo mancare l’intervento al difensore ospite, ed il risultato torna in parità.
Sul 2 – 2 i locali disperatamente cercano il terzo gol e ci vanno anche molto vicini quando, a portiere battuto,  un colpo di testa è respinto sulla linea da un giocatore della Nuova Grosseto.
Finisce 2 – 2 e adesso l’Aegilium domenica prossima è costretta a vincere, poiché come già detto, anche un risultato di parità con più di due gol, promuoverebbe la Nuova Grosseto in quanto è arrivata prima degli isolani in campionato.