COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

ANALISI ACQUE MARINE. IDONEITA’ ALLA BALNEAZIONE: RISULTATO OTTIMO.

Il mare e la costa sono importanti fattori di attrazione turistica. Flussi consistenti di turisti si recano nelle località costiere allo scopo principale di godere delle bellezze della marina e del litorale, ovvero per svolgere le molte attività ricreative legate alla balneazione ed alla spiaggia.
Il flusso di turisti che si riversa nei mesi estivi lungo la costa e gli arenili  dell’Isola del Giglio provoca naturalmente  un impatto su risorse ambientali che spesso risultano essere particolarmente delicate.
Di conseguenza, è  importante conoscere di che natura e di che misura siano gli impatti esercitati dai turisti, ma per la sostenibilità del settore è altrettanto necessario monitorare le pressioni legate non solo alle attività turistiche.
In primo luogo la qualità delle acque marine  assume un valore di estremo interesse. L'indicatore utilizzato per descrivere questo indice è quello relativo alla  balneabilità , definito attraverso la misurazione di parametri microbiologici in conformità alle leggi vigenti.
Per questo motivo vengono effettuate analisi  periodiche  per accertare il grado di
idoneità alla balneazione.
Proprio in questi giorni sono pervenute da parte di ARPAT di Grosseto, le ultime analisi effettuate in punti strategici dell’Isola  che hanno dato tutti un risultato  di piena  idoneità alla balneazione .
Questa buona situazione,  dimostra, ancora una volta, che solo attraverso il controllo, l'operosità di tutte le Istituzioni coinvolte (Comuni, Province, Regioni e Arpat) sia possibile raggiungere risultati importanti e positivi  nella nostra Isola, nella quale il  turismo è l’industria trainante, e come tale va sostenuta e difesa. Inoltre la maggiore balneabilità delle acque rassicura i gestori degli stabilimenti balneari, commercianti, artigiani, e soprattutto i cittadini che possono godersi ancora di più questi beni della natura.
I dati sullo stato di salute del mare gigliese presentati all’inizio della stagione estiva conferma la cura, l’attenzione e l’azione da parte dell’Amministrazione Comunale per la corretta gestione del territorio, programmando  oltre che  interventi e politiche in linea con il rispetto dell'ambiente,  anche fornire sempre buoni servizi, tenendo presenti le limitate risorse finanziarie disponibili.
Al Giglio , che fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, ci sono grandi opportunità per  vacanze  indimenticabili : dalla costa , alla  qualità del mare , all’ambiente marino, agli  stupendi  panorami costieri ,  ai  percorsi naturalistici  all’interno dell’Isola sempre più richiesti,  che offrono  immagini straordinarie, ma al tempo stesso ci deve essere la convinzione da parte di chi ha la responsabilità della gestione del territorio  di   curare con attenzione   la propria azione per la corretta gestione dello stesso,  programmando  oltre che  interventi e politiche in linea con il rispetto dell'ambiente,  anche fornire sempre buoni servizi .

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL