E’ dal 28 maggio 2005 che il Sindaco Brothel pubblicizza in ripetute  occasioni ,su quotidiani locali e giornali on-line, un fantomatico progetto di “riforestazione naturalistica “ da farsi in zona Parco nella parte  sud dell’Isola del Giglio  ,quasi come fosse un fiore all’occhiello della sua Amministrazione ; la quale però né in consiglio comunale né in giunta ha avuto il piacere di discutere e di approvare il tanto decantato super-progetto . A parte quindi il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente , né il resto della maggioranza né tantomeno tutta la minoranza ,ad oggi ne conosce gli “ arcani “ contenuti .
L’ “arcano” invece in data 3/04/06 si è rivelato alla Consulta Tecnica della Giunta Regionale della Toscana , che, come previsto dal buon senso e dalla professionalità dei suoi membri , non ha ritenuto opportuno  approvare un progetto già concepito per una zona decisamente sbagliata ( ZPS, SIC, SIR ), mai percorsa da incendio , né nel 1999 né nel 2003 ( l’autrice del progetto riporta esattamente il contrario ), e con contenuti del tutto discutibili . Il più importante finanziatore del possibile intervento , la Regione , ha quindi deciso che il progetto rivisitato per la terza volta nella sostanza e nel merito , si potrà fare unicamente in una zona veramente percorsa da incendio , ma di fatto fuori dalla ZPS,SIC,SIR, e dalla  zona Parco, cioè in area periurbana .
La zona in questione che potrebbe corrispondere alle direttive regionali , sarebbe il “buco nero “ nella pineta del Poggio , causato dall’incendio del luglio 2003 , l’unica cioè che avrebbe in teoria bisogno di intervento e che potrebbe rispondere ad una reale fattibilità e ad una attuazione ( per come è impostato ) del progetto stesso. In questo caso siamo su terreno privato , nel progetto iniziale invece siamo in terreno di proprietà del Comune , diviso in due particelle già accatastate a “ PASCOLO “ corrispondenti alla zona della Pagana e dei Castellucci . Quindi a questo punto si complica tutto , in quanto l’esosa somma prevista per la famosa “ Riforestazione “ , cioè 18.000,00 euro , potrebbe dover essere spartita anche con i proprietari del terreno: sempre che diano il consenso a procedere . Ma per tutta la questione  c’è anche la soluzione : siccome nessuno finanzierà il progetto , il progetto non si farà !
La Regione e il Parco escono come finanziatori  perché non siamo più in zona protetta , la Provincia  non può assolutamente finanziare il progetto in forza della legge N° 39/2000, art. 76 comma n° 7, perché nelle aree percorse dal fuoco non possono essere realizzati interventi con finanze pubbliche prima dei 5 anni , e il Comune non ha un euro ( una volta si diceva una lira ). Perlomeno così dice , ma lo mette anche in pratica con chiunque provi a chiedergli interventi di natura finanziaria . In ogni caso anche se avesse i soldi , non potrebbe fare nulla lo stesso perché  per il Comune vale la stessa regola della Provincia in presenza di aree attraversate dal fuoco.
A distanza di un anno quindi ,la sottoscritta , già Guida Parco con profonda conoscenza del territorio , nonché il Prof. Baldini e il Prof. Arrigoni , rispettivamente autorità scientifiche in campo botanico all’Università di Firenze , hanno visto riconosciute le ragioni delle loro giustificabili ed appropriate osservazioni , presentate alle e nelle giuste sedi , senza che alcuno potesse dubitare della professionalità contenuta nei loro giudizi di merito , nonostante il Sindaco Brothel , si sia spesso prodigato in tal senso a screditarle dietro “arringhe spesso saccenti “ ma tutt’altro che convincenti .
Una cosa veramente curiosa , a parte la definizione di “ furbi “ fatta pervenire da qualcuno che se si limitasse a parlare unicamente delle  proprie competenze ci guadagnerebbe in credibilità  e stima altrui , è che il Sindaco Brothel nella sua più recente demagogica difesa” all’ultimo sangue “ pubblicata  su GIGLIONEWS di questo famoso progetto “ SUPER-STAR “ , abbia addirittura dichiarato pubblicamente di attribuire un  alta considerazione al Prof. Arrigoni, come referente scientifico per il progetto in questione , nonostante quest’ultimo si sia espresso negativamente sulla scientificità e sulla fattibilità dello stesso , come avevano già fatto per altro in precedenza , la sottoscritta e il Prof. Baldini . Probabilmente la lettera del Prof. Arrigoni che è stata recapitata direttamente al Sindaco Brothel  dalla sottoscritta  nel settembre 2005 , non è stata ancora letta con la dovuta attenzione : quindi questa è una buona occasione per farlo !
Allego la lettera , con l’augurio di una buona lettura !

VEDI LETTERA ARRIGONI

Isola del Giglio 8/06/06

Marina Aldi
Referente Gruppo Verdi
Isola del Giglio