Ebbene sì, è vero: frammenti del Giglio sono presenti nella Torre di Pisa, e precisamente nelle colonne di granito presenti nel basamento, dal lato ovest della Torre stessa.
L’indagine litologica da me effettuata (in presenza di un nutrito ed incuriosito gruppo di turisti…), ha infatti riscontrato su tali colonne un minerale micaceo, la pinite, presente in caratteristiche plaghe verde chiaro dall’aspetto squadrato, associate a biotite. Tale minerale, ottenutosi dall’alterazione della cordierite presente nel granito gigliese, è tipico del granito della costa est, a riprova di quanto affermava nel 1787 il Da Morrona, ovvero che nel Duomo pisano erano presenti colonne di granito gigliese.
Nella facciata della cattedrale pisana, inoltre, ho potuto riscontrare delle colonne di granito che sono quasi sicuramente di provenienza gigliese, ma la discreta lontananza dal suolo ha impedito di poter effettuare studi più approfonditi. Dall’esame della roccia, infine, ritengo che le colonne della Torre di Pisa provengano dalla zona Porto-Bonsere-Cannelle, e più precisamente da quella cava che al Porto viene chiamata, appunto, “alle colonne”.

Foto gentilmente concesse da www.bellezzedellatoscana.it



Isola del Giglio GRANITO DEL GIGLIO NELLA TORRE DI PISA 1

Isola del Giglio GRANITO DEL GIGLIO NELLA TORRE DI PISA 2