Con l’installazione degli ultimi parcometri, che avverrà nelle prossime ore, entrerà definitivamente in funzione un’importante novità nella viabilità gigliese. Il Comune di Isola del Giglio, infatti, in convenzione con la Società S.I.S., ha individuato sei aree di sosta a pagamento, due per ogni centro abitato, per un totale di 200 posti auto su tutto il territorio comunale.
Si tratta di una decisione molto discussa, uno di quegli argomenti di conversazione che in questi giorni, nelle varie piazze dell’Isola, vanno certamente per la maggiore; le argomentazioni favorevoli e contrarie vengono esaminate sotto tutti gli aspetti, con punte di polemica, anche colorita, la cui rappresentazione lasciamo all’immaginazione di chi legge. Attenendosi alla fredda cronaca, siamo a fornire i dettagli sulle modalità di svolgimento del servizio.
Le aree di sosta a pagamento in Giglio Castello sono state individuate nella Piazza Gloriosa ed in Via Circonvallazione (solo per il lato destro della strada); a Giglio Campese i posti a pagamento si trovano in Via della Torre ed in zona Le Stiacce; a Giglio Porto, infine, i parcometri sono installati nell’area antistante la Scuola Media ed in Piazza Giuseppe Rum.
I parcometri saranno in funzione tutti i giorni, festivi compresi, fino al 30 Settembre, dalle ore 8,00 alle ore 20,00, ed il costo sarà di € 1,00 per ogni ora, con un importo minimo di 50 centesimi. Discorso a parte vale per la Piazza G. Rum, meglio conosciuta come la Fermata Bus di Giglio Porto: tale piazza, infatti, continuerà a svolgere regolarmente la solita funzione di Fermata Bus durante il giorno, ed i parcometri entreranno in funzione dalle ore 19,00 alle ore 3,00, unico caso sull’Isola in cui si pagherà dopo le ore 20,00. Al momento attuale, per tutte le aree di sosta in questione, non sono previste forme di agevolazione per la popolazione residente.