Riceviamo da un Comitato Spontaneo di cittadini di Giglio Castello questa lettera per una petizione di firme allo scopo di trovare una soluzione a quello che essi stessi definiscono come " IL NUOVO INCUBO ISOLANO: I PARCHEGGI A PAGAMENTO! "
Il Comitato Spontaneo, invita tutti i cittadini a presenziare al Consiglio Comunale di mercoledì 21 Giugno alle ore 11.15 per sollevare il problema e trovare una soluzione in merito.

SPETT. SINDACO  ATTILIO BROTHEL 
GIGLIO ISOLA 19/06/06
COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
VIA VITTORIO EMANUELE
GIGLIO CASTELLO 

COMITATO SPONTANEO CITTADINI
DI GIGLIO CASTELLO

OGGETTO : Parcheggi a pagamento a G.Castello .

Con la presente il Comitato Spontaneo dei cittadini di  G.Castello , si rivolge a Codesto Spett.le Comune , per il grave disagio, causato dalla creazione di parcheggi a pagamento in n° di 100 in Pzza Gloriosa e in Via Circonvallazione , che dalla data di domani in poi verrà accusato dai residenti e non che vivono, lavorano ed hanno la casa a G. Castello . Ogni anno immancabilmente con la stagione estiva , si ripresenta ai residenti e non il problema del parcheggio, soprattutto per chi ha bisogno di spostarsi con la macchina  per svolgere il proprio lavoro. Di sicuro con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni che regolamentano i parcheggi sull’isola , i residenti e non, ne saranno profondamente colpiti sia nelle tasche, sia nella pazienza che verrà messa a dura prova , in quanto soprattutto per chi vive nel Borgo di Giglio Castello è scontato che il posto macchina privato non può averlo . I pochi posti lasciati liberi non a pagamento , di sicuro verranno occupati per mesi interi, come tutti gli anni, da chi piazzerà la macchina e magari anche il carrello barca , privando di spazi preziosi chi con la macchina si deve spostare tutti i giorni .Tra l’altro volevamo far presente che sono stati riservati pochi posteggi per i motorini rispetto alle reali necessità .In tutte le località vicine come per esempio P.S.Stefano o lontane come Firenze, i residenti hanno diritto di vedere loro riservato il posto macchina o una sorta di pass che non vada a creare disagio nella vita di tutti i giorni . Senza dover citare leggi che magari neanche esistono o non ci interessano che esistano, il Comitato fa affidamento sul buon senso e su quello che dovrebbe essere il Buon Governo di chi amministra , per risolvere il problema che ancora non ha raggiunto la sua fase ascensionale, in quanto non c’è ancora sull’isola eccessiva affluenza di turisti. Giglio Castello ,oramai messo a dura prova da anni  dal punto di vista economico rispetto alle altre località dell’isola, di sicuro avrà nuovamente un'altra tornata negativa  se il problema non verrà risolto con soluzioni appropriate , che metteranno d’accordo residenti, turisti ed operatori economici . Per dimostrare quanto il problema sia sentito, alleghiamo alla lettera le firme dei cittadini che aspettano da questa  Amministrazione Comunale una risposta positiva ed una risoluzione del disagio, magari anche con un incontro con tutta la popolazione di Giglio Castello da indire nei tempi più brevi possibili.

Come comunica il Comitato, seguono alla presente, in formato cartaceo, circa un centinaio di firme (alla data di oggi) che verranno consegnate al Sindaco nella giornata di mercoledi