IL VIZIO NON MUORE MAI

ricordate l'EUDI DI Genova?

bene, qualche giorno indietro io e altre persone notiamo che dove svolgiamo noi il nostro lavoro, sia di barcaioli che di noleggiatori, raramente si ferma qualcuno.
un giorno, due giorni, poi il dubbio, telefonano delle persone, nostri amici, per chiedere informazioni, gli vengono  dati solo due nomi di ditte di noleggiatori.
ritelefoniamo idem.
parlo con il diretto interessato che casca dalle nuvole dicendomi di essere totalmente all'oscuro di tutto ciò, io gli faccio presente che essendo anch'io socia della proloco, a settembre durante la riunione all'hotel DEMOS ho dato ben 250,00euro, quindi almeno per il mio piccolo sostegno  dovrei essere quantomeno nominata insieme anche a chi non lo è, ma svolge l'attività sull'isola.
il giorno dopo mi ferma e mi dice"guarda che tu non risulti socia", questa volta casco io dalle nuvole.
conclusione telefono alla persona che si occupa della parte amministrativa gli spiego il problema, e mi risponde." I soldi dati a settembre valevano per l'anno passato cioè per il 2005."

IO HO PAGATO  PER SOSTENERE E ESSERE SOCIA DELLA PROLOCO, E SCOPRO CHE IN REALTA' SONO STATA SOCIA PER 3 MESI E 10 GIORNI QUANDO LA MIA ATTIVITA' NON SOLO NON FUNZIONA MA E' TOTALMENTE FERMA!!!!!!!!!!!!
MI HANNO ANCHE DETTO "MA NON ERI STATA AVVISATA?"

NO CARO SIG. WALTER ROSSI NESSUNO MI AVEVA AVVISATO CHE PAGAVO UN'ISCRIZIONE A FINE STAGIONE, CHE LE REGALAVO 200 EURO PER SOSTEGNO E 50 PER L'ISCRIZIONE, ANZI DEVO AVERE ANCORA LE RICEVUTE DI QUEI SOLDI.
E VORREI SAPERE SE NEI TRE MESI CHE MANCAVANO ALLA CHIUSURA DELL'ANNO LA PROLOCO MI HA FATTO UN POCHINO, NON TANTO, DI PUBBLICITA', NON MI SEMBRA.

ALLORA SIG. PRESIDENTE COME LA METTIAMO?

NON E' BASTATA L'EUDI PER FAR CAPIRE COSA NON FUNZIONA NELLA PROLOCO, ORA ALTRI  PRIVILEGI SOLO PER ALCUNI?

VORREI AVERE UNA RISPOSTA, IL COMUNE VERSA DEI SOLDI ALLA PROLOCO? LE ATTIVITA' ANCHE SE NON ISCRITTE NON DOVREBBERO ESSERE SEGNALATE?
LEI MI RISPONDERA' CHE ESISTE UN DEPLIANT, MA DOPO CHE AL TURISTA SONO STATE DATE DETERMINATE INFORMAZIONI, DIFFICILMENTE CERCHERA' ALTRI COMMERCIANTI.

E NON HO ANCORA FINITO E QUESTA GIURO CHE TROVO CHE SIA TALMENTE VERGOGNOSA.
Le parole del presidente walter rossi alla conclusione dell'incontro con gli operatori turistici:

"
Ma adesso vorrei esprimere un mio parere del tutto personale sulla vicenda della fiera:
Spero che a questo punto si finisca con questa brutta storia sulla quale si è voluto parlato molto e spesso a sproposito, ma soprattutto nelle sedi meno opportune, che sicuramente hanno fatto più danno al turismo (e a noi operatori turistici) di quanto se ne sia stato fatto allo stand della fiera (basta immaginare, in termine di numeri, all’effetto eco su GiglioNews sul suo pubblico internazionale).
L’immagine del Giglio che si è voluto propagandare è falsa e fuori luogo: le Istituzioni e i Gigliesi credono molto nella subacquea, le attenzioni e i progetti che sono in corso per difendere il nostro patrimonio sottomarino dalle aggressioni selvagge ne sono la più lampante testimonianza e lo dimostreremo presto pubblicamente con i fatti."

QUESTA DICHIARAZIONE E' STATA FATTA DAL PRESIDENTE DELLA PROLOCO IL 25 MARZO 2006.
LA PROLOCO HA FATTO UN ESPOSTO AI CARABINIERI DI ISOLA DEL GIGLIO PER L'UTILIZZO, NON SO IN QUALI TEMINI, DI UNA PARTE DEL PORTO CONTRO I SUBACQUEI.
NON MI SEMBRA DI AVER RICEVUTO QUALCHE TELEFONATA PER DIRMI CIO' CHE IL PRESIDENTE DELLA PROLOCO STAVA PER FARE, CONTRO I DIVING DEL PORTO.

MI STO' SEMPLICEMENTE DOMANDANDO COME MAI?
C'E' FORSE QUALCHE OSCURO DISEGNO DIETRO A TUTTO QUESTO?
QUALCHE COLLEGAMENTO AL VOLER PROSEGUIRE VERSO CHI CI HA DANNEGGIATO NEL LAVORO E NELL'IMMAGINE

comunque non si preoccupi che questa volta prima di scrivere a lei, ne abbiamo parlato in parecchi sul porto, ora molti commercianti sanno come funziona la proloco di cui lei è presidente, e la prego di restituirmi i 50 euro dell'iscrizione all'anno 2005, gli altri se li può tenere forse anche quelli sono serviti a qualcosa di cui non ho visto traccia, o se l'ho vista e meglio sorvolare sull'argomento, tipo il catalogo del consorzio maremmamare.
e poichè non sono socia della proloco mi adopererò affinche i soci convochino una riunione per avere chiarimenti sulla questione da me sollevata, e verrò ci può scommettere ad assistere, siccome sarà di sicuro a fine stagione avrò tempo per parlare.

da lei non è assolutamente gradita la risposta.
solo al Sig. Giovanni Bancalà, perfetto gentiluomo e gran signore, di un'onestà tale da essere quasi raro.

franca melis