COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO - CONSORZIO BONIFICA OSA ALBEGNA

INFORMAZIONE AI CONTRIBUENTI IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE DI ISOLA DEL GIGLIO

A proposito delle bollette che proprio in questi giorni stanno arrivando dal Consorzio Bonifica Osa Albegna nelle case di molti cittadini di Isola del Giglio si illustra sinteticamente il significato di tale tributo.
Innanzitutto c'è da dire che la tassa è obbligatoria e quindi va pagata, interessa  tutti i proprietari di immobili, terreni e fabbricati e dipende dalla rendita e dalla categoria catastale del bene.
Il contributo di bonifica richiesto oggi è riferito alle proprietà possedute nel 2004, ai sensi della legge regionale n.34 del 1994, e rappresenta la quota necessaria per la gestione, manutenzione ed esercizio della rete idraulica scolante (fiumi Albegna, Osa, Chiarone ed affluenti) fossi e canali artificiali e naturali ed impianti idrovori di sollevamento delle acque della rete ricadente nei comprensori n.39 "Valle dell'Albegna" e n.41 "Bassa Maremma" le cui competenze sono state attribuite dalla Regione Toscana al Consorzio Bonifica Osa Albegna di Grosseto. E' detraibile dagli oneri deducibili della denuncia dei redditi al quadro P (consorzi obbligatori per legge)  
Ma allora perchè fino ad oggi a Isola del Giglio non si è mai pagato questo contributo?
Il contributo in effetti esisteva anche prima del 1994, ma veniva emesso solo in una piccola parte del comprensorio (parte di pianura tra i fiumi Osa e Albegna) mentre con la normativa del 1994 la Regione ha posto sotto contribuenza l'intero territorio regionale. La legge ha avuto applicazione dopo un complesso iter e solo con le ultime modifiche ed integrazioni il Consorzio di bonifica  ha esteso i confini dei territori di propria competenza fino all’Isola del Giglio.
Nel 2000 infatti si era costituito il comprensorio di bonifica n. 39  (Roccalbegna, Semproniano, Scansano, Manciano, Magliano in Toscana e Orbetello) al quale  nel   2005 si è aggiunto il n. 41 che comprende Isola del Giglio, Monte Argentario e le rimanenti parti dei comuni di Orbetello e Capalbio.
L’Isola di Giannutri è stata esclusa dalla contribuenza in quanto non esistono fossi sui quali esplicare l’attività di manutenzione ordinaria.
A seguito di questo ampliamento sono state indette per domenica 29 ottobre 2006 le elezioni del consiglio di amministrazione del Consorzio. Il seggio per le votazioni sarà allestito presso il Municipio a Giglio Castello nella Sala del Consiglio  e tutti i contribuenti dell’Isola sono chiamati alle urne per l'elezione dei propri rappresentanti.
L’importo complessivo dei contributi saranno impiegati dal Consorzio per provvedere alla gestione delle opere pubbliche di bonifica e delle opere idrauliche. Ogni anno, dopo una attività di monitoraggio e concertazione con gli Enti locali, il Consorzio stila una lista di interventi necessari per la corretta gestione dei tratti d’acqua a rischio ricadenti nel comprensorio e di interventi in difesa del suolo e dell'ambiente per evitare pericoli di esondazioni e frane, un programma di progetti che viene trasmesso alla Regione per la definitiva approvazione.

Isola del Giglio, 19 luglio 2006