COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

L'impianto di dissalazione dell’Isola del Giglio , realizzato da Acquedotto del Fiora Spa, gestore unico del servizio idrico integrato dell’Ato 6 Ombrone è stato inaugurato il 29 settembre 2004, ulteriormente potenziato nel 2005,  produce  complessivamente fino a 2.400  metri cubi di acqua al giorno,  garantisce l'autonomia idrica della popolazione ed ha soluzioni  innovative per la remineralizzazione dell'acqua, con un netto miglioramento delle proprietà organolettiche e un drastico abbattimento dell'impatto ambientale .

Per chi non è al corrente della situazione idrica del Giglio si ritiene utile fornire notizie, reperite presso il gestore del servizio idrico:
  • Il progetto, nato nel 1993, è stato portato avanti sinergicamente dalla Regione Toscana, dall'Autorità di Ambito, dalle Amministrazioni comunali dell'Isola del Giglio che si sono succedute nel corso degli anni e dallo stesso Acquedotto del Fiora Spa.
  •  Il dissalatore situato in località Bonsere (Giglio porto) è costato circa un milione di euro e finanziato al 50% dalla Regione Toscana, è stato realizzato in un anno .
  •  L'acqua viene aspirata dal mare tramite una pompa, decantata in due apposite vasche e microfiltrata per eliminare ogni residuo solido e biologico. Viene poi dissalata grazie a speciali moduli ad osmosi inversa: una pompa ad alta pressione la spinge contro alcune membrane che trattengono il sale, lasciando passare solo le molecole di acqua.
  • Una apposita vasca raccoglie il concentrato residuo, mentre l'acqua dissalata viene remineralizzata, resa potabile e immessa nella rete idrica.
  • L’impianto presenta una serie di soluzioni orientate all'ottimizzazione delle caratteristiche qualitative della risorsa idrica;
  •  Il sistema di remineralizzazione  progettato è altamente innovativo e consente di migliorare nettamente le proprietà organolettiche dell'acqua, che viene arricchita di sali minerali e ha un gusto particolarmente gradevole. Inoltre, le sue caratteristiche qualitative sono tali da ridurre drasticamente la frequenza di manutenzioni straordinarie alle tubazioni.
  • Voglio ricordare che tutto ciò ha comportato la fine della sofferenza idrica e la garanzia di approvvigionamento di acqua per gli abitanti dell'isola anche nei momenti di maggiore presenza turistica, indipendentemente dalle condizioni marine, che in passato hanno creato non pochi problemi per il rifornimento idrico dell'isola.
  • L'efficienza tecnologica e energetica dell'impianto del Giglio, consente di dimezzare il consumo di energia elettrica a fronte di una produzione triplicata di acqua potabile , un'altra caratteristica che preme di sottolineare;
  • In relazione alle caratteristiche tecniche di questo impianto, i costi del processo di dissalazione risultano nettamente inferiori con quelli sostenuti per l'approvvigionamento idrico di tipo tradizionale ( bettoline). La dissalazione ha però il vantaggio di essere una metodologia a bassissimo impatto ambientale.
  • Grazie all’intervento fondamentale della Regione Toscana è stato centrato, quindi, l’obiettivo di garantire  adeguate dotazioni idriche alla popolazione del Giglio, che hanno posto fine al costoso trasporto dell'acqua mediante le navi-cisterna, a lunghi periodi di sofferenza idrica  che i meno giovani non hanno  certo dimenticato.

Isola del Giglio, lì 30.07.2006

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL