Con i primi giorni dell’ anno venturo sarà operativo il Comprensorio di Bonifica Arcipelago Toscano N° 34 per la manutenzione ordinaria dei corsi d’ acqua.
Per informare la cittadinanza del nuovo servizio, la Comunità Montana dell’ Arcipelago Toscano – ente per legge delegato – ha predisposto un depliant informativo che verrà inviato a tutti i cittadini; ne anticipiamo l’ illustrazione nella lettera aperta  del Presidente Danilo Alessi.

Cara concittadina, caro concittadino,
Spettabile contribuente,

Presto riceverà dalle poste un depliant con il quale vogliamo informarLa del nuovo e utile servizio che il nostro Ente sta attivando nell’ Arcipelago Toscano, in osservanza della legge  Regionale n° 34 del 1994.
Tale norma assegna alle Comunità Montane ulteriori competenze in materia di bonifica : si tratta di compiti riguardanti la sistemazione e l’ assetto del territorio, necessari ad evitare che le acque di torrenti e corsi d’ acqua possano arrecare danni alle persone ed alle proprietà.
L’ attività  principale della bonifica è quindi quella di mantenere in stato di equilibrio idrogeologico il nostro territorio, che vede la presenza di 494 Km di corsi d’ acqua lungo i quali vi sono 1.230 opere idrauliche.
La manutenzione ordinaria dei ‘fossi’, delle opere di regimazione idraulica e di bonifica, consiste infatti nell’ azione di prevenzione, fondamentale in ogni efficace politica di difesa del suolo.
Lo strumento per organizzare  questo lavoro è l’ Ufficio Tutela del Territorio istituito in seno alla Comunità Montana, ufficio i cui compiti e modalità di funzionamento sono l’ oggetto dell’ opuscolo che riceverà.
Da alcuni mesi la Comunità Montana sta realizzando gli studi preparatori per avere un quadro di priorità aggiornato dei lavori di sistemazione e prevenzione indispensabili in zone che, tutti lo ricordiamo, sono  state interessate nel recente passato da eventi ambientali disastrosi ( alluvione del 2002 ).
Il nostro Ente sta inoltre redigendo il Piano di Classifica degli immobili e dei terreni attraverso il quale sarà calcolato il contributo dovuto, per lo più modesto e commisurato al valore delle proprietà agricole ed urbane censite all’ interno del comprensorio.
Siamo certi che  comprenderà  la necessità e l’ importanza dei compiti assegnati dal legislatore alla Comunità Montana in questo lavoro di tutela delle nostre isole, delle persone che le abitano e dei loro beni .

La ringrazio per l’ attenzione e La saluto cordialmente

Comunità Montana dell’ Arcipelago Toscano
Il Presidente
Danilo Alessi