Scambio culturale tra il Comune di Isola del Giglio e la scuola media "Ugo Foscolo" di Bolzano.

Nella mattinata di martedì 17 maggio nella chiesa di Santa Trinità della Rocca Pisana a Giglio Castello, la scuola media Ugo Foscolo di Bolzano ha incontrato l'Amministrazione Comunale alla presenza dell'Assessore al Turismo Enrico Lubrani e dell'Assessore alle Politiche del Mare Giovanni Rossi. 

La scuola media Ugo Foscolo organizza soggiorni studio didattici/ambientali sull'isola ormai da sedici anni. I nostri ragazzi hanno così l'opportunità di venire a contatto e conoscere una realtà ambientale completamente diversa dalla propria usufruendo della competenza e professionalità della nostra Guida Ambientale "Storica" Marina Aldi e della cortese ospitalità, disponibilità e "pazienza" dell'Hotel Saraceno.

I rapporti si sono consolidati di anno in anno scoprendo sempre nuove realtà del luogo ed è per questo che, in preparazione al soggiorno studio di quest'anno, i ragazzi hanno realizzato, guidati dalla loro insegnante di tecnologia, lo stemma in ceramica dell'isola e alcuni dipinti su seta raffiguranti scorci di Giglio Castello.

Durante la cerimonia i ragazzi hanno consegnato i loro manufatti ricevendo in cambio, come dono dall'Assessore, un dipinto in ceramica raffigurante l'isola, con dedica alla nostra scuola.

Auspichiamo che, nei prossimi anni, si possa concretizzare un incontro con la scuola media dell'isola in occasione di una giornata didattica da trascorrere insieme.

Un grazie a tutti coloro che contribuiscono a rendere piacevole e proficuo il nostro soggiorno studio sull'isola.

Scuola Media "Ugo Foscolo" Bolzano