Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Egregio Sig.Galli,

in merito alla sua recente lettera (VISUALIZZA LETTERA), concordo con lei sul fatto che lo spazio d’imbarco per un’isola importante come l’Isola del Giglio necessiti di spazi adeguati, sicuri e idonei al transito dei passeggeri.

Come già in parte anticipato a seguito di una nostra precedente corrispondenza, il responsabile del settore regionale competente (Settore Porti Commerciali Interporti e Porti ed Approdi turistici) ha provveduto ad effettuare specifico sopralluogo in data 23 Aprile u.s. congiuntamente con il Sindaco ed il tecnico comunale.

Giova premettere che il porto di Porto Santo Stefano è classificato porto di interesse regionale nel Piano di Indirizzo Territoriale ed a seguito del trasferimento delle funzioni amministrative in materia di demanio marittimo (LR. n.88/98) la gestione è affidata al Comune di Monte Argentario che ha inoltre competenze in materia di pianificazione portuale come disposto dall'art.47 ter della LR 1/05. In particolare è in corso la procedura di approvazione del nuovo Piano Regolatore Portuale con la futura previsione della stazione marittima.

La Regione Toscana nell'ambito della propria programmazione finanzia annualmente, secondo le disponibilità di bilancio e le esigenze rappresentate dai Comuni competenti (oltre Monte Argentario anche Isola del Giglio, Campo Nell'Elba e Viareggio) interventi strutturali riguardanti le opere portuali, acquisito il progetto definitivo ed il relativo titolo abilitativo. Nello specifico l'intervento, in quanto trattasi di arredo urbano, è stato realizzato in totale autonomia dall'Amministrazione Comunale la cui verifica di coerenza con gli strumenti di pianificazione e gli atti di governo del territorio spetta alla stessa Amministrazione Comunale.

Nell'occasione dell'incontro del 23 aprile us, il sindaco ha confermato che la finalità dell'intervento è stata quella di razionalizzare l'accesso all'imbarco, migliorando la relativa viabilità ed alle specifiche rappresentazioni effettuate dal responsabile del Settore regionale circa le problematiche evidenziate nella Sua nota, come dallo stesso riferitemi, ha comunicato l'intenzione di valutare a breve la possibilità di posizionare nei pressi dell'area di imbarco apposita pensilina di attesa della cui necessità Lei ha ben evidenziato.

Preme comunicarLe che il Settore regionale competente, nel farsi carico di monitorare l'evoluzione della situazione, è comunque disponibile per ogni eventuale richiesta di chiarimenti che ritenesse a tal fine necessaria.

I miei più cordiali saluti,
Luca Ceccobao
Assessore ai Trasporti Regione Toscana

Per inviare un commento devi essere registrato ed accedere dalla finestra di login in alto a destra

compagnia telefonica internet britelcom isola del giglio
Agenzia Brandaglia Appartamenti Isola del Giglio
boatmen barcaioli noleggio isola del giglio
Agenzia Ammiraglio Appartamenti Isola del Giglio
Appartamenti Gioia Isola del Giglio
Agenzia Baffigi Appartamenti Isola del Giglio
luca milano edilizia isola del giglio giglionews
agenzia aegilium camere isola del giglio
Agenzia Immobiliare Appartamenti Isola del Giglio
Hotel Albergo Saraceno Isola del Giglio
albergo meuble trattoria da ruggero isola del giglio
agenzia aegilium appartamenti isola del giglio
Barcaiolo Onida
hotel albergo bahamas isola del giglio

Comune di Isola del Giglio GiglioNews

Pro Loco di Isola del Giglio GiglioNews

Associazione San Rocco Isola del Giglio Campese GiglioNews

Provincia Grosseto Diplomarsi online

Traghetti


Traghetti Maregiglio Isola del Giglio

Traghetti Toremar Isola del Giglio

traghetti isola del giglio giglionews

Ultimi Commenti