martedì , 23 set 2014

Domani per il Giglio la Medaglia al Merito Civile

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Intervento del
Sindaco Sergio Ortelli sul conferimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della medaglia d’oro al valor civile
«UNA COMUNITA’ DAL CUORE GRANDE VEDRA’ UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTI VALORI COME SOLIDARIETA’, ACCOGLIENZA E RISPETTO»

«Il conferimento da parte del Presidente
della Repubblica Giorgio Napolitano della medaglia d’oro al merito civile rappresenta il più alto riconoscimento per la storia della nostra comunità. Un premio per l’intera popolazione e dopo il momento del ricordo e della riflessione per il Giglio sarà il giorno della festa. Una comunità dal cuore grande vedrà universalmente riconosciuti valori come solidarietà, accoglienza e rispetto che sono quelli che guidano il nostro animo isolano silenzioso e laborioso e hanno guidato i gesti semplici di quella notte. Il ringraziamento e la più profonda stima al nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano».

ministro cancellieri medaglia valor civile isola del giglio giglionewsE’ quanto dichiara Sergio Ortelli Sindaco del Comune di Isola del Giglio che domani, martedì 15 gennaio alle ore 11:15, riceverà dal Ministro dell’Interno,
Annamaria Cancellieri, nella Sala Consiliare della Rocca Pisana (Giglio Castello) la Medaglia d’oro al Merito Civile concessa dal Presidente della Repubblica per l’impegno di cittadini, amministratori e istituzioni locali nel soccorso dei naufraghi della nave Costa Concordia. La cerimonia si svolgerà nel corso di un Consiglio Comunale congiunto con il Comune di Monte Argentario.

Di seguito il programma della giornata e l’invito a tutti i gigliesi a condividere questo storico momento di festa per la nostra Comunità.

Giglio Castello, Rocca Pisana, sala consiliare
Ore 11:00 Consiglio Comunale congiunto con il Comune di Monte Argentario.
- Saluto del Sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli.
- Saluto del Sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli.
- Il Prefetto di Grosseto, Marco Valentini, legge le motivazioni ufficiali.
- Il Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, conferisce la Medaglia d’oro al merito civile ai Gonfaloni di Isola del Giglio e Monte Argentario.

Parteciperanno la banda “Enea Brizzi” e i ragazzi delle scuole di Isola del Giglio.

image_pdfimage_print

5 commenti

  1. Anche se quella tragica notte non ero presente sull’isola sono orgoglioso di essere gigliese e vorrei mandare un grazie di cuore ai miei concittadini per quello che hanno fatto meritandosi la stima di tutto il mondo sfociata con questo prestigioso riconoscimento da parte del nostro Presidente Napolitano.
    CARLO CENTURIONI

  2. CONGRATULAZIONI A TUTTI I GIGLIESI per questo riconoscimento che non ha eguali…….Credo che tutti i Gigliesi saranno Orgogliosi di tale riconosciimento che rispecchia poi le caratteristiche di una Popolazione che ha dato tutta se stessa per aiutare queste 4000 persone ritrovatesi in un incubo che difficilmente potranno cancellare dalle loro memorie. GRAZIE A TUTTI I GIGLIESI.

  3. Un riconoscimento doveroso a chi a accolto con il cuore in mano, spesso dentro le mura di casa, persone totalmente sconosciute che parlavano lingue diverse.

    Ogni Italiano è orgoglioso dei Gigliesi, si riconosce in loro, nella loro onestà, nell’altruismo e in tutte quelle sane virtù introvabili nei palazzi Romani.

    A ogni Gigliese va il mio sincero GRAZIE per il magnifico comportamento assolutamente spontaneo e volontario della notte del 13/14 gennaio 2012.

  4. «Se la nave è un’attrazione turistica, tanto vale levarla dal Giglio e portarla davanti a Porto Santo Stefano. L’ho già chiesto a suo tempo al sindaco Ortelli».

    Scusate ma a ritirare la medaglia d’oro sarà questo Arturo Cerulli qui?

  5. …. Sono felicissimo nell’apprendere di questo Meraviglioso conferimento ….. sono veramente commosso!!!!! Tantissimi Auguri a tuttiiiiiiiiiiiiiii siete stati veramente….. straordinari!!!!!!! Con pieno merito, Vi meritate questo Esemplare riconoscimento…
    Grazieeeeeeee a Voi tutti …….

Inserisci un commento