Rotazione Concordia: una webcam in diretta

Come già molti lettori avranno notato, una nuova webcam da qualche settimana sta trasmettendo dall'isola attraverso il nostro giornale. In realtà si tratta della webcam fino a qualche mese fa presente sul traghetto che, presentando problemi tecnici, è stata sostituita e temporaneamente collocata sulla terrazza dell'Hotel Saraceno per permettere ai nostri lettori di assistere in diretta alla rotazione ("parbuckling" in gergo tecnico) del relitto Costa Concordia.

La nuova ipcam Mobotix, con un'ottica che consente di godere di un'immagine ravvicinata, è stata acquistata grazie al contributo economico del Consorzio Giglio ed installata grazie al contributo tecnico della Britelcom e logistico dell'Hotel Saraceno.

La Britelcom, compagnia telefonica ed internet dell'Isola del Giglio, collabora da anni con il nostro giornale ed offre gratuitamente - ci fa piacere sottolinearlo - la connessione WDSL che permette l'impeccabile funzionamento di 4 delle nostre 7 webcam. 

Dunque la nuova webcam si va ad affiancare a quella panoramica di Giglio Porto per consentire agli utenti di GiglioNews di seguire in maniera precisa la fase cruciale di uno dei più importanti progetti di salvage marittimo a livello internazionale.

webcam rotazione rimozione costa concordia parbuckling isola del giglio giglionews