Parbuckling: time-lapse webcam e numeri di GiglioNews

Che la nostra isola nei giorni del Parbuckling della Concordia sia diventata l’ombelico del mondo è ormai noto a tutti. Del resto circa 410 testate giornalistiche erano presenti all’evento ed hanno trasmesso dirette e servizi dal Giglio in maniera continuativa per circa 24 ore.

timelapse webcam parbuckling isola del giglio giglionewsLa rotazione del relitto è stata uno degli eventi mediaticamente più seguiti al mondo degli ultimi anni. Ogni giornale o telegiornale apriva l’edizione con immagini e collegamenti dall’isola.

Considerata questa immane copertura informativa, avevamo erroneamente pensato che il nostro giornale avrebbe avuto semplicemente qualche visita in più oltre i soliti affezionati ma, per eccesso di prudenza, avevamo calibrato le risorse del server in base ai picchi di visite registrati nei giorni successivi al naufragio quando GiglioNews aveva toccato punte massime di circa 100mila visite giornaliere a fronte di una media annua di circa 10mila visite al giorno.

La nostra previsione per l’evento parbuckling, se si è dimostrata corretta per i giorni precedenti e successivi alla rotazione, con 100364 visite il 15 settembre e 117303 visite il giorno 17, è risultata invece assolutamente errata per il giorno 16, quando il contatore delle visite ha toccato l’incredibile quota di 243807 !

Nonostante l’impiego di tutte le risorse disponibili del nostro internet service provider il sito in alcune ore della giornata è risultato a tratti irraggiungibile garantendo comunque il servizio ogni minuto a circa 1500 utenti contemporanei.

Tra le curiosità il fatto che delle circa 243mila visite del 16 settembre, il 24% sono arrivate dalla Germania, il 19% dall’Italia, il 15% dagli Stati Uniti, il 5% dal Regno Unito mentre il resto da una miriade di paesi sparsi in tutto il mondo tra cui il Congo, il Laos e le isole Fiji!

Ovviamente i contenuti più richiesti sono risultate le immagini delle nostre webcam. Di seguito vi proponiamo 2 time-lapse dell’intera giornata realizzati proprio grazie a quelli scatti.