brothel minoranza isola del giglio giglionews
La Minoranza sulla trasparenza del Sindaco

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO PROVINCIA DI GROSSETO

Sulla trasparenza il sindaco Ortelli fa l'illusionista

Siamo sinceramente stufi di aver un sindaco che, tra le altro cose, riesce a fare l'illusionista facendo credere che la sua Amministrazione è stata trasparente, senza rendersi conto che l'affermazione si può smentire in ogni tempo.

Per l'appunto ieri abbiamo fatto un comunicato in cui la trasparenza è stata ignorata in tutto il quinquennio. Ci lamentavamo che “come è possibile che in cinque anni non si possano concludere i lavori di una piccola palestra a Campese, come è possibile che i lavori della Delegazione Comunale, dopo cinque anni non siano ancora conclusi, come è possibile che contributi finanziari certi e disponibili non siano stati utilizzati: per la  messa in sicurezza  idrogeologica della zona dell’Arenella per circa 700 mila euro, per la  strada Campese – Allume per 1.100.000 euro, per il Centro socio-sanitario al Porto – Via Trento, per 300 mila euro (50% del costo progettuale), per  il  progetto del  turismo sostenibile nella Rocca Pisana per 800 mila euro (finanziato al 100% dal Min. Ambiente) e molto altro ancora, compresa l’Isola di Giannutri dove i problemi sono rimasti irrisolti anzi  notevolmente aumentati nel quinquennio trascorso. Dove sono i 380 parcheggi previsti nel programma elettorale del candidato sindaco Ortelli di cinque anni fa? Ed i bagni pubblici già individuati alla radice del molo rosso al Porto? E l’impianto di dissalazione del Campese (in Loc. Allume) alternativo a quello del Porto? ”.

Quando si tratta di “pizzicare” il sindaco su certi temi irrisolti, mai una risposta. Forse Ortelli è solo un sindaco gnorri. O no?

Per non parlare delle interrogazioni consiliari alle quali, in maniera scorretta, non ha dato mai risconto, come se i rappresentanti di una certa parte della popolazione non avessero diritto a conoscere determinate problematiche o puntare “il dito nella piega” su determinate questione rappresentate. Anche questa è trasparenza, caro Ortelli, non solo quello che fa piacere o pubblicità all'Amministrazione.

Ma ci fa piacere che il Sindaco scriva sulla trasparenza che, secondo Lui, ha fin qui dimostrato ma vorremmo fare alcune precisazioni: all'inizio del suo discorso dice che ci legge su Giglionews (ma si guarda bene da rispondere com'è suo diritto), in realtà noi scriviamo sempre ad entrambi i siti come è corretto fare e rispettiamo i loro tempi di pubblicazione. Non é assolutamente vero che la precedente Amministrazione Brothel aveva "oscurato GiglioNews" ma semplicemente il Sindaco Attilio Brothel ritenne di non proseguire la collaborazione per la Rubrica “In linea con il Sindaco”.

Come di fatto sta facendo Lei visto che il Presidente della Cooperativa Le Greppe (splendida realtà isolana) sta aspettando una Sua risposta, sempre nella stessa rubrica, dal 30 Agosto 2013 cioè da oltre 7 mesi ... nonostante come dice Lei l'enorme mole di articoli prodotti. Per ultimo, ma é solo un inciso, siamo l'unico Comune della Provincia di Grosseto con 2  (due) addetti stampa di cui 1 che si dovrebbe occupare solo della questione Concordia e dovrebbe essere pagato da Costa Crociere (diciamo dovrebbe perché ad oggi sono 600000 gli euro che Lei ha anticipato e che ancora dobbiamo riscuotere, se li riscuoteremo tutti).

Ancora un'altra cosa, lo pubblichi tutto il suo programma elettorale del 2009 (non si confonda con gli altri visto che è dal 1995 che li scrive), lasci giudicare ai Gigliesi quello che ha fatto, sarà esilarante.