L'Associazione Il Castello interviene su I Lombi

In uno dei suoi scritti Luigi Einaudi si domandava se giova deliberare senza conoscere, comprendendo nel deliberare il parlare e lo scrivere. La stessa domanda mi sono posto, immodestamente, leggendo alcuni recenti commenti postati su Facebook a proposito della convenzione con la quale l’attuale Amministrazione Comunale concesse la gestione de I Lombi alla Associazione Il Castello che ho l’onore e, se mi è consentito, il piacere di presiedere. Non frequento i social networks per cui affido a Giglio News alcune osservazioni.

2014 foto lombi nord-est ISOLA DEL GIGLIO giglionewsLa nostra associazione fu costituita nel febbraio del 2008 per atto pubblico, ha uno statuto che ne stabilisce gli organi e ne regola il funzionamento, ha una sede legale e rispetta in toto le disposizioni del codice civile in materia. In particolare lo statuto stabilisce che l’associazione è apartitica, apolitica, non ha scopi di lucro ma quelli di valorizzare l’identità storica e paesaggistica di Giglio Castello e di promuovere attività culturali e ricreative.

Chi è interessato ad avere maggiori dettagli sull’atto costitutivo, sullo statuto, sui componenti del consiglio direttivo e sui soci può rivolgersi alla nostra sede al Castello, in Contrada S. Maria 38.

Nel febbraio del 2011 l’AC ci convocò insieme alla Pro Loco ed al Comitato S. Mamiliano per discutere sulla futura destinazione dell’immobile, una volta che questo, in cattive condizioni di manutenzione, fosse stato ristrutturato e quindi utilizzato. In detto incontro le tre associazioni acconsentirono ad assumersi la cura dell’immobile una volta rimesso in pristino; in particolare la nostra associazione fu delegata dalle altre a tenere i rapporti con l’AC e ad assumere un ruolo principale nella futura gestione. Questi i fatti il cui svolgimento fu consacrato nella delibera del Consiglio Comunale del febbraio 2011 e nella conseguente convenzione con la nostra associazione. Chi ritiene che questa non sia la verità, è libero di agire di conseguenza.

La ragione per cui furono invitate le tre associazioni e non altre trovava e trova fondamento in una disposizione dello statuto della Società di Mutuo Soccorso che agli inizi del 1900, con i propri soci, costruì il manufatto. Questo aspetto ed altri sono stati ricostruiti anche dal Dott. Armando Schiaffino in un suo scritto pubblicato su Giglio News il 9 giugno 2013 al quale per brevità rimando (VISUALIZZA ARTICOLO).

Da ultimo il Consiglio Comunale ha emanato il regolamento che stabilisce le modalità per l’utilizzo dell’immobile la cui lettura consiglio a tutti o almeno a chi si è interessato fino ad ora della vicenda.

Questi sono i fatti ed a questi mi attengo lasciando polemizzare chi vuole farlo.

Tengo invece a i) respingere l’insinuazione di chi parla di gestione affidata “ad amici degli amici” perché affermazione falsa e diffamante e ii) invitare costoro a conoscere meglio la nostra associazione.

Conoscere per deliberare, appunto.

ASSOCIAZIONE IL CASTELLO Il Presidente Avv. Sergio Forelli