aree di sosta parcheggi blu isola del giglio giglionews
Minoranza: "Il Sindaco chiarisca sui parcheggi a pagamento"

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

MONTA LA POLEMICA SUI PARCHEGGI A PAGAMENTO. SINDACO CHIARISCA.

Facciamo seguito al precedente nostro comunicato sulla politica della “banderuola” del Sindaco Ortelli, a proposito dei parcheggi a pagamento, inopportuni perché imposti alla nuova Amministrazione che verrà, sul quale il sindaco nulla ha detto, così come è rimasto muto sul danneggiamento di due parcometri.

Viene segnalata ora una vera e propria omissione, salvo miglior verifica, della delibera della Giunta (n.38/2013), visibile sul sito dell'Ente che, a differenza della generalità di altre Amministrazioni, le tariffe non sono state determinate dalla Giunta Comunale, come prevede la normativa.

Difatti il punto 3) della citata deliberazione stabilisce testualmente: 3) - dare atto che il Sindaco, in esecuzione del presente deliberato, con propria Ordinanza fisserà i periodi di espletamento del servizio, le tariffe, gli orari, le condizioni e gli ulteriori indirizzi così come previsto dall’art. 7, comma 1, del D.Lgs. n 285 del 1992 e ss.mm.ii.;

Sul punto, se ciò fosse confermato si potrebbe verificare una situazione paradossale, in relazione alla quale, tutte le multe elevate potrebbero essere contestate perché, per l'appunto, sulle tariffe la Giunta non ha deliberato proprio nulla, rispetto a quanto prevede l’art. 7, comma 1, punto f del D.lgs. n. 285 del 30.04.92 che stabilisce “i Comuni possono, con ordinanza del Sindaco, stabilire, previa deliberazione della Giunta, aree destinate al parcheggio entro le quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo.

Inoltre, per l'inizio del servizio dei parcheggi a pagamento (ad aprile) c'è forte malcontento da parte degli automobilisti locali che non riescono a capire le ragioni di una partenza così anticipata, quando ancora nell'Isola il traffico veicolare è praticamente inesistente, solo quello locale ed assente quello turistico ed i numerosi stalli di sosta a pagamento, nei centri abitati, sono praticamente tutti vuoti, giorno e notte.

Non sappiamo se l'organo politico di vertice, cioè il Sindaco vorrà intervenire proprio per chiarire la posizione dell'Amministrazione, in relazione alla tanto decantata trasparenza che, in questo caso, ameno fino ad oggi, non c'è proprio stata e spiegare ai lettori/automobilisti se l'osservazione anzidetta sia pertinente o meno, fornendo opportuni chiarimenti.

In ogni caso chiederemo l'intervento del signor Prefetto di Grosseto che, tra l'altro, è l'autorità competente a decidere su eventuali ricorsi contro le multe al Codice della Strada (insieme al Giudice di Pace), per l'accertamento del rispetto delle norme vigenti per quanto riguarda le modalità sulle tariffe stabilite solo dal sindaco, anziché della Giunta.