logo lista civica orgoglio gigliese ortelli isola del giglio giglionews
Le infrastrutture per il rilancio dell'economia

LE INFRASTRUTTURE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA GIGLIESE

logo lista civica orgoglio gigliese ortelli isola del giglio giglionewsIn momenti di crisi investire nelle infrastrutture è sempre stata la giusta risposta in controtendenza che ha dato frutti inaspettati.”. La frase, tuttora valida, costituiva l’incipit del precedente programma elettorale che partiva da un ragionamento basilare e cioè, a causa delle ridotte risorse finanziarie del bilancio comunale, creare un portafoglio di progetti per la prossima e le future amministrazioni. La vera ricchezza di una buona amministrazione è realmente costituita dai progetti e non solo dai finanziamenti ottenuti. Non finiremo mai di adoperarci nel vincere un vecchio teorema che si basava sul “non ci sono soldi, non si fanno le opere”. Oggi pensiamo di essere culturalmente cambiati avendo promosso il cambiamento e offrendo un modo di amministrare responsabile, efficiente e concreto. I fondi per le opere non mancano, e lo abbiamo dimostrato in questi ultimi cinque anni, per cui continuare questo percorso è la proposta del nuovo corso amministrativo al quale potremo aggiungere un metodo innovativo di finanziamento delle opere comunali come il sistema delle sponsorizzazioni private che garantirà un’alternativa anche per la esecuzione materiale delle opere.

L’Amministrazione comunale, in questi ultimi cinque anni, si è posta il problema dell’organizzazione degli uffici per meglio captare forme di finanziamento necessarie agli obiettivi contenuti nel Piano delle Opere Pubbliche e non solo. Per questa esigenza abbiamo dotato l’organico dell’area tecnico-manutentiva di una figura professionale capace di intercettare maggiori risorse finanziarie come fondi europei, regionali, provinciali (pochi per la verità) e statali. L’aggiunta di due ulteriori professionalità, che hanno curato l’una la gestione delle gare e degli appalti e l’altra la progettazione non alienabile, ha permesso di completare il lavoro di riforma dell’ufficio chiave del comune.

I finanziamenti, di cui facevamo il breve cenno, sono costituiti dai fondi strutturali chiamati così perché vengono erogati direttamente dalle strutture regionali o nazionali (come ad esempio i FESR a cui noi attingiamo per i sentieri e per la deforestazione) anche attraverso organismi intercomunali come il FarMaremma di cui il nostro comune è socio. Hanno lobiettivo di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei paesi membri della Comunità Europea e sono semplici da attingere per le amministrazioni pubbliche perché sono simili al trasferimento dei fondi regionali.

In generale il tema è sempre lo stesso e lo abbiamo sintetizzato nel titolo “Le infrastrutture per il rilancio dell’economia gigliese”. La recente approvazione del Piano Strutturale e la formazione in itinere del Regolamento Urbanistico saranno le basi per una corretta proiezione in un futuro non più casuale, frutto di mancate decisioni, ma chiaro e nitido, basato su elementi cardine di una programmazione il cui scenario di riferimento rappresenta l’obiettivo primario. Nel piano strutturale appena approvato ci sono le forme ed i percorsi per ottenere i risultati sperati. Basta solo non disperdere il lavoro svolto fino ad adesso ed è per questo motivo che chiediamo ai cittadini di convalidare l’amministrazione uscente nel segno della continuità, interrotta solo dalle vicende straordinarie ed imprevedibili come la Concordia.