logo lista civica orgoglio gigliese ortelli isola del giglio giglionews
Proseguirà il progetto della sentieristica

PROSEGUIRA’ IL PROGETTO “SENTIERISTICA FIORE ALL’OCCHIELLO” PROMOSSO DALLA PRO LOCO

sentieristica isola del giglio giglionewsProseguirà il progetto della sentieristica, frutto della sinergia tra il Comune e la Pro Loco (leggi il testo di un anno fa). Ancora investimenti sul territorio e sull’ambiente. Dopo il recente finanziamento di 100mila euro per il recupero delle antiche fonti, che costituiscono un altro fondamento per il pacchetto integrato della riqualificazione ambientale, è arrivata anche la conferma che il Comune di Isola del Giglio è risultato aggiudicatario di un ulteriore somma di Euro 85mila euro per il miglioramento della rete dei sentieri ed opere di diradamento della pineta comunale come già accadde per gli stessi interventi  circa tre anni fa.

Attraverso il finanziamento comunitario si procederà alla sistemazione e al miglioramento dei sentieri esistenti e nello specifico verrà eseguita la messa in opera di staccionate, il posizionamento di nuovi pannelli didattici, la delimitazione di aree di sosta e la apertura di due nuovi sentieri, un tempo stradelli ad uso agricolo. Inoltre si provvederà al diradamento della pineta di Poggio della Chiusa, per consentire l'alleggerimento della popolazione di pini sui terreni comunali per diminuire il rischio di incendio.

Parallelamente prosegue l’incessante lavoro di pulizia dei sentieri dell’isola, con il contributo dell’Amministrazione comunale, da parte degli operai della Pro Loco di Isola del Giglio. La proposta del nuovo mandato consiste nel mantenere inalterata l’iniziativa cercando di migliorarla con l’apertura di altri sentieri oltre alle azioni di messa in sicurezza degli stessi.