Il ministero non capisce: il problema non e' la chiusura
IL MINISTERO NON CAPISCE: IL PROBLEMA NON E' LA CHIUSURA

foto_russo190514_5"Il ministero fa lo 'gnorri' e la popolazione di Isola del Giglio si sente presa in giro dalla risposta del Miur". Inizia così la lettera di risposta del rappresentante d'istituto "Pisacane" e "Maltini" del Giglio, Barbara Galeotti, dopo le rassicurazioni del ministero.

"Il problema - spiegano i genitori dei bambini che anche questa mattina proseguono nello sciopero ad oltranza - non è la chiusura della scuola, ma l'istituzione di una pluriclasse". Nella lettera inviata al presidente del Consiglio Matteo Renzi i genitori ricordano che il motivo della richiesta era quello di avere "un'adeguata formazione e istruzione". "E' provato - avevano scritto nella loro comunicazione - che per garantire anche la sola apertura della scuola secondaria, è necessaria l'istituzione di almeno due pluriclassi e l'assegnazione del relativo organico".

"Così non va - ha commentato il sindaco Sergio Ortelli -, il ministero è fuori strada. Nessuno ha mai messo in dubbio la sopravvivenza della scuola media. Il problema è la qualità della formazione. In queste condizioni, con una sola pluriclasse non viene garantita. Rinnovo l'invito al premier Renzi a far visita alle nostre scuole per rendersi conto da vicino dei disagi che un'isola deve affrontare quotidianamente".