turnazioni anagrafe conferenza ormeggi porto concessioni giudici popolari suolo pubblico rifiuti tari bando idee limitazione sbarco pacchetto scuola raccolta rifiuti impatto zero comune isola del giglio consiglio comunale giglionews
Approvato il rendiconto 2013

comune isola del giglio consiglio comunale giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Approvato il rendiconto 2013. Il congedo del Consiglio comunale IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL RENDICONTO 2013

Si è tenuto ieri mattina l’ultimo Consiglio Comunale, riunito in seduta ordinaria, del mandato amministrativo. Il punto all’ordine del giorno ammesso a votazione riguardava l’approvazione del rendiconto di gestione per l'esercizio finanziario 2013, che ha ricevuto i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari della minoranza consiliare.

Nella relazione il sindaco Sergio Ortelli ha ricordato come l’attività amministrativa, anche per il 2013, abbia subito conseguenze, meno gravose rispetto al 2012, per quanto riguarda la gestione della emergenza Concordia, che ha prodotto effetti su tutta l’attività del Comune a causa delle interferenze sull’operatività comunale, facendosi carico il Comune di anticipare alcune spese per le amministrazioni che si occupano della vigilanza e del monitoraggio dei lavori di rimozione.

Sul fronte della fiscalità – è scritto nella relazione - in merito alla tassa per la raccolta rifiuti è stata “operata una scelta politica assai decisa che, per le valutazioni complessive nell’analisi delle proiezioni sull’applicazione di TARES o TARSU, si è rivelata meno penalizzante per tutte le utenze domestiche che rappresentano il 60% del gettito totale. In questo modo, in un periodo di grave crisi economica, si è inteso favorire il consumo, andando incontro alle famiglie gigliesi soprattutto laddove si evidenziano le difficoltà dovute ai bassi redditi. Per le utenze non domestiche sono state rivisitate le tariffe”.

La relazione al rendiconto ha poi evidenziato alcuni aspetti legati alle difficoltà nell’ultimo esercizio di accendere mutui che sarebbero serviti per i lavori di completamento e messa a norma della Delegazione Comunale del Porto e i lavori di ampliamento dei due cimiteri.

I due ultimi esercizi finanziari, poi, sono stati interessati da troppe proroghe e ripetuti rinvii da parte del Governo, in relazione alle più importanti tassazioni della fiscalità locale, “frutto di politiche economiche non stabili e addirittura improvvisate e in generale prive della necessaria continuità per ben operare. L’incertezza che ha regnato a livello governativo sulle scelte da operare in materia fiscale hanno indotto i comuni ad approvare i propri bilanci di previsione nella parte finale dell’anno con conseguenze sull’operatività e sulle azioni amministrative. L’impossibilità di contrarre mutui per le opere pubbliche è un esempio che dimostra l’atipicità del sistema contabile italiano che sta andando sempre più verso una vera e propria cronicizzazione”.

Non sono mancati i riferimenti ai lavori realizzati nei due plessi scolastici di Porto e Castello (i lavori iniziati ad ottobre dovrebbero essere conclusi entro il prossimo mese di giugno), al Piano strutturale (“a breve saranno pubblicati i bandi di gara per gli incarichi tecnici per la redazione del Regolamento Urbanistico), e i lavori di ristrutturazione dei moli di Giglio Porto, di cui proprio in settimana è iniziata la fase per l’assegnazione dei lavori da parte delle Opere Marittime. Infine, è stato ricordato il recente finanziamento concesso dal Ministero dell’Ambiente di euro 800.000 per la realizzazione di un percorso museale ed un punto di attrazione turistica all'interno della Rocca di Giglio Castello.