Dal 1 Giugno fruizione contingentata a Giannutri

Dal primo giugno al 12 ottobre l’isola di Giannutri ha una fruizione contingentata. A titolo di promemoria si ricordano le modalità di fruizione dell’isola di Giannutri

giannutri fornitura energia elettrica rifiuti isola del giglio giglionewsL’isola di Giannutri è quasi esclusivamente privata ed è abitata e frequentata maggiormente nel periodo estivo. E’ priva di servizi ed esercizi pubblici, ma nella buona stagione sono aperti alcuni esercizi di ristoro.

L’isola può essere percorsa liberamente tranne che nel periodo che va dal 1 giugno al 12 Ottobre di ogni anno, nel quale un massimo di 300 visitatori al giorno accompagnati da una Guida Ambientale possono percorrere le due zone di protezione a nord e a sud di un “corridoio” libero, pagando un biglietto di ingresso di 3 euro che è possibile acquistare attraverso la guida scelta.

Per visitare l’Isola Nel periodo indicato è necessario che i singoli visitatori e/o i gruppi contattino un agenzia o una guida ambientale escursionistica, di cui è disponibile un elenco sul sito del Parco www.islepark.it o chiedano informazioni ai seguenti uffici:

Dalla prima pagina del sito www.islepark.it  tutti possono consultare, in tempo reale, il calendario delle gite programmate per Giannutri e vedere la guida o l’agenzia che le organizza in un dato giorno.

Per coloro che non vorranno prendere una guida è consentito il passaggio soltanto lungo il “corridoio” libero, che comprende la strada di collegamento principale da Cala Spalmatoio a Cala Maestra. Il corridoio è individuato in rosso nella cartina che segue.

Si ricorda che al momento non è possibile visitare il sito archeologico della Villa Romana, per precise disposizioni del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e che i trasgressori saranno multati.

Per ulteriori informazioni sulla regolamentazione e le norme di comportamento è possibile anche consultare il sito www.islepark.it http://www.islepark.it/index.php?option=com_inform&view=article&id=52&Itemid=35&lang=it

Per le guide e le agenzie che che devono acquistare il ticket per Giannutri attraverso il booking online sul Sito del parco www.islepark.it di seguito le condizioni d’uso. http://booking.islepark.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=421