I conti della Serva
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
I conti della Serva

Non sono un commercialista e neppure un avvocato e tantomeno un assicuratore di alto livello.
Spesso nelle varie discussioni sulle piattaforme si e’ parlato spesso del risarcimento e del potenziale conflitto tra permanenza delle piattaforme e causa per il risarcimento di danno ambientale.
Appurato ormai che il danno c’è stato, e questo nessuno lo potrà mai negare, la richiesta del danno è congrua e fortemente giustificata. Tuttavia la permanenza delle piattaforme sottomarine non può far parte della ricontrattazione del danno ambientale: questa e’ la mia opinione personale.
Per togliere la nave hanno dovuto perforare la Gabbianara, hanno fatto buchi e costruito colonne, perciò il danno è stato fatto e quantificato in diverse cifre da parte di diverse istituzioni: il Comune di Isola del Giglio, la Provincia di Grosseto, la Regione Toscana e il  Ministero dell’Ambiente….ma la permanenza delle piattaforme non deve appartenere al processo di contrattualizzazione del danno ambientale.
Costa Crociere ha chiesto alle varie società/consorzi che partecipano alla gara di appalto  il ripristino totale della zona. Noi tutti sappiamo che questo sarà un processo lungo e forse possibile solo teoricamente  poiché questo processo di risanamento ambientale, con eliminazione delle piattaforme, potrebbe essere in grado di impattare nuovamente sull’ambiente naturale. La permanenza delle piattaforme avrebbe due obiettivi e quindi far risparmiare questo secondo effetto di danno ambientale e ridurre i costi di risanamento marino e costiero. I finanziamenti risparmiati da Costa Crociere potrebbero venire investiti sul Giglio e sulle sue necessita’ sociali e collettive come ha proposto il “Progetto Giglio” e sul rilancio del turismo sotto altre forme e iniziative, che oggi più che mai, servono. Il risparmio sul budget per il risanamento ambientale, potrebbe essere da solo considerato la ragione per evitare la ricontrattazione del danno.

Questi a casa mia sono i conti della serva.
franca melis