consorzio comune pulizia fossi isola del giglio giglionews
Pulizia fossi a SEI Toscana, incontro

PULIZIA DEI FOSSI. LA COMPETENZA ORA È DEL CONSORZIO SEI TOSCANA SUD. CONVOCATO UN INCONTRO AL GIGLIO

pulizia fossi isola del giglio giglionewsÈ convocato per questa mattina, 29 agosto in Comune, un incontro con i Dirigenti del Consorzio di Bonifica Sei Toscana sud per la definizione di tempi e modalità della pulizia e messa in sicurezza dei fossi a maggiore rischio idraulico sull’Isola.

La legge regionale n. 79 del 2012 intitolata “Nuova disciplina in materia di consorzi di bonifica” ha, infatti, modificato le precedenti normative (leggi n. 69/2008 e n. 91/1998) e riformato la disciplina sui Consorzi di bonifica.

Una delle novità introdotte riguarda le competenze per le bonifiche, prima in capo alle singole amministrazioni comunali, ma che a partire da questo anno vengono affidate direttamente al Consorzio 6 Toscana Sud, nel cui comprensorio è anche il Giglio. Infatti, il Comune nei cinque anni scorsi ha sempre garantito la pulizia dei fossi che insistono sul proprio territorio ma d’ora in avanti dovrà concertare gli interventi, appunto, con il Consorzio.

All’incontro dovranno anche essere definite le tempistiche degli interventi che, in ogni caso, dovranno essere realizzati in un periodo di tempo compreso tra il 1  settembre e il 15 ottobre al fine di garantire la conservazione dell’habitat naturale del “discoglosso sardo”, specie animale che vive nei corsi d’acqua che sono considerati, ai sensi della L.R. n. 56 del 2000, aree protette nonché habitat naturali di interesse regionale.