Minoranza: mozione per potenziamento Carabinieri

PROGETTO GIGLIO: Presentata mozione per aumento organico Stazione Carabinieri

carabinieri isola del giglio giglionewsLa nostra comunità, piccola durante l'inverno e più grande durante l’estate, ha da sempre potuto contare sul servizio permanente di pubblica sicurezza esercitato dall'Arma dei Carabinieri di stanza all'Isola del Giglio. Il ruolo è stato ed è fondamentale non solo per gli aspetti puramente focalizzati sulla sicurezza sociale, ma anche per le attività di assistenza nelle emergenze quotidiane individuali e collettive. Tutto questo lavoro viene svolto con grandissima discrezione dal Comandante della Stazione e dai tre Carabinieri di terra con un impegno quotidiano di 12 ore per ciascuna pattuglia impegnata sul territorio. La nostra Comunità ha sempre collaborato con l’Arma dei Carabinieri e ricordiamo che negli anni 80 il Comune ha destinato un nuovo ed intero edificio alla sede della Stazione. Tuttavia, noi, come “Progetto Giglio” crediamo che i Carabinieri debbano essere ulteriormente aiutati e supportati nella loro funzione di protezione della nostra Comunità. Per questa ragione abbiamo inviato al Sindaco e al Consiglio  Comunale una mozione, allegata alla presente nota, affinché l’Amministrazione Comunale si adoperi per l'incremento del numero di Carabinieri presenti sull'Isola: ricordiamo che fino a qualche anno fa, i Carabinieri di stanza al Giglio erano otto.

Ma il supporto all'attività dei Carabinieri non è solo legata all'aumento del loro numero, ma anche alla creazione di un maggiore coordinamento fra tutte le componenti di polizia giudiziaria presenti sull'Isola. Questo è un importante compito che spetta all'Amministrazione  Comunale.

Un’ultima nota riguarda noi cittadini dell’Isola che, forse, dovremmo costruire una relazione più dinamica e aperta con coloro che proteggono la nostra vita individuale e collettiva. Le informazioni su momenti importanti di aggregazione sociale o su altri eventi minori per i quali la presenza dei Carabinieri si prefigura come importante dovrebbero essere portate a conoscenza del Comandante dei Carabinieri in modo tempestivo e le caratteristiche organizzative di quegli avvenimenti dovrebbero essere discussi dettagliatamente al fine di rendere l’azione preventiva delle Forze dell’Ordine più efficace e tempestiva.

VISUALIZZA MOZIONE

Paola Muti, Alessio Agnelli, Gabriello Galli Progetto Giglio