luci votive cimitero isola del giglio castello giglionews
Il Sindaco risponde sulla gestione cimiteri

Comune di Isola del Giglio Medaglia d’Oro al Merito Civile Provincia di Grosseto Il Sindaco

Spett.le GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE c.a.: Capogruppo PAOLA MUTI - Sua email -

OGGETTO: Interrogazione urgente sulla gestione dei cimiteri comunali. Risposta scritta.

Con riferimento alla Sua interrogazione in oggetto (protocollo n. 6689 del 19 settembre 2014) mi preme risponderLe quanto segue.

La convenzione per la gestione dei cimiteri comunali è scaduta in data 19 settembre 2014 ma i servizi verranno comunque garantiti nelle more dell’espletamento della nuova gara di affidamento.  Infatti, lo svolgimento di una gara pubblica comporta passaggi che non sono facilmente superabili rispetto alla doverosa osservanza delle procedure di legge.

Pertanto per rispondere ai suoi quesiti:

  1. Non si configura nessuna “vacatio legis” di gestione. Questa amministrazione ha invece risolto il vuoto che perdurava da circa 50 anni attraverso una gestione che assicurerà i servizi cimiteriali ai gigliesi. Allo stesso modo è stato gestito l’affidamento per la gestione della pubblica illuminazione.
  2. Alla persona deceduta in data 19 settembre 2014 è stata data degna sepoltura con la ditta appaltatrice del servizio, ancora all’interno del contratto;
  3. Il responsabile del Servizio di Polizia Mortuaria è il Comandante della Polizia Municipale Cap. Roberto Galli. Non ci sono violazioni negli adempimenti del responsabile e pertanto non si configurano provvedimenti disciplinari a suo carico;
  4. Non appena si sarà conclusa la gara sarà nostra cura fornire i dati economici che sono riferiti ad una gestione pubblica di un servizio comunale.

 L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.

IL SINDACO Sergio Ortelli