allerta meteo criticità elevata isola del giglio giglionews
Allerta meteo: criticità elevata il 10 Novembre
Allerta meteo: criticità elevata il 10 Novembre

La Regione Toscana comunica che sono previsti PIOGGIA e TEMPORALI FORTI dalle ore 07.00 di Lunedì, 10 Novembre 2014 alle ore 12.00 di Martedì, 11 Novembre 2014. La provincia di Grosseto sarà interessa da precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità ed associate a locali grandinate e colpi di vento. Saranno interessate inizialmente le zone di nord-ovest e l'Arcipelago, successivamente anche le altre zone occidentali e settentrionali della regione. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle zone di nord-ovest, sull'Arcipelago e le zone costiere.

allerta meteo criticità elevata isola del giglio giglionewsLa criticità moderata può indicare: possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Le zone interessate dalla CRITICITA' MODERATA sono la C3, F2, F3. Questi i Comuni: Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Roccalbegna, Roccastrada, Scansano, Scarlino, Semproniano

Le isole dell'arcipelago e nel nostro caso il Comune di Isola del Giglio sono interessate da CRITICITA' ELEVATA.