piattaforme pulizia fondali regione toscana isola del giglio giglionews
Ipotesi di nomi per le 6 piattaforme
Ipotesi di nomi per le 6 piattaforme

LE SEI PIATTAFORME DEL GIGLIO - COSA VUOLE L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEMORIALE DELLA CONCORDIA

piattaforme pulizia fondali regione toscana isola del giglio giglionews1 - REJ MORENO – LA PIATTAFORMA DEL RE Questa, sarà scelta fra le piattaforme più grandi e più centrali dell’immersione sul Memoriale. Sarà dedicata a tutti i Professional Divers del mondo caduti sul lavoro e a tutte le vittime dell’attività subacquea complessivamente intesa. Pur avendo L’Associazione idee molto precise sulle modalità con le quali questa memoria dovrà essere conservata e celebrata, nel rispetto delle opinioni di tutti, riserviamo questa parte della discussione a quando sarà acquisito il rispetto e la tutela del Memoriale.

2 - ACADEMY - LA PIATTAFORMA DELLA SCIENZA Questa piattaforma sarà scelta dalla comunità scientifica internazionale in base a criteri di idoneità al migliore utilizzo per la sperimentazione e la ricerca in ambito subacqueo nei diversi campi (medicina, biologia marina, geologia, sismologia, climatologia, ecc) nei quali tali attività vengono costantemente sviluppate.

3 - GYMNASIUM - LA PIATTAFORMA DELLO SPORT Gymnasium sarà una vera e propria palestra subacquea aperta ai club e alle scuole civili e militari che ne faranno richiesta sia per le fasi conclusive di addestramento che per gli esami in acque libere utili al il rilascio dei brevetti e dei diplomi. Una opportunità per accompagnare in sicurezza gli allievi non ancora abilitati alle immersioni in autonomia in acque libere. In particolare gli aspiranti commercial divers, in addestramento presso le loro scuole di riferimento, potranno simulare molte delle attività proprie del lavoro subacqueo su una vera e propria piattaforma. Una attività così importante che potrà nel futuro sviluppare all'Isola del Giglio un proprio Liceo di Diving.

4 - FACTORIES - LA PIATTAFORMA DELL'IMPRESA Factories resterà a perenne ricordo dell'impresa industriale subacquea del recupero del relitto e rappresenterà la storia di tutte le fasi dei lavori, i nomi e i loghi delle imprese e associazioni coinvolte e un pannello con i nomi le nazionalità e le professioni di tutte le persone che parteciparono alla programmazione, gestione e finanziamento della colossale impresa e che abbiano l'orgoglio di voler essere ricordate per questo lavoro.

5 - CONCORDIA GIUSEPPE GIROLAMO - LA PIATTAFORMA DEI CADUTI NELLA TRAGEDIA Questa piattaforma ricorderà per nome e nazionalità tutte le persone rimaste uccise nella tragedia del naufragio. Il ricordo delle vittime della tragedia. Siamo convinti che in circostanze così drammatiche gli atti di eroismo furono più d'uno, sia fra i passeggeri che fra il personale dell'equipaggio. Vogliamo che Giuseppe Girolamo li rappresenti tutti e stiamo lavorando perché la nostra equipe di storici possa ricostruire il più grande dettaglio possibile del tragico evento, anche per accertare quali altri atti di eroismo ci furono perché non vengano taciuti dalla volontà di quei pochi che al momento vorrebbero dimenticare e cancellare l'accaduto.

6 - HISTORY - LA PIATTAFORMA DELLA STORIA Sopra History poggerà un pannello con la sintesi cronologica delle fasi e delle informazioni sull'accaduto. Dal famigerato inchino, alla collisione con lo scoglio delle Scole, lo sbandamento e la rotta di deriva della nave, lo schianto su Punta Gabbianara, l'evacuazione del relitto, l'intervento immediato e successivo degli isolani nei primi soccorsi, dati con tempestività e abnegazione e con impiego dei natanti e mezzi da parte dei cittadini privati, con anche la straordinaria accoglienza, data poi a terra, alla sterminata moltitudine dei naufraghi superstiti, le fasi del recupero, i protagonisti che vi furono impegnati.

Tutto quanto descritto a mare dovrà essere illustrato e documentato nel Museo del Memoriale dove anche chi non intenda fare immersioni possa documentarsi sul Memoriale stesso.