lavori molo verde isola del giglio porto giglionews
Lavori Molo Verde in dirittura d'arrivo
Lavori Molo Verde in dirittura d'arrivo

Si è svolto lo scorso lunedì 15 Dicembre all’Isola del Giglio un incontro interlocutorio tra l’Amministrazione comunale e l’Autorità portuale della Regione Toscana. Si è cercato di gettare le basi del nuovo piano regolatore portuale e definire le prossime e future azioni di messa in sicurezza per una migliore funzionalità del porto isolano anche in riferimento dell’imminente avvio dei lavori di adeguamento del molo di sottoflutto da parte delle Opere Marittime.

Si partirà nel mese di Gennaio, non appena ottenuto il via libera della Regione Toscana attraverso l’autorizzazione VIA che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, con i tanto attesi lavori di ristrutturazione del molo verde e la creazione dello scatolato (con destinazione successiva a bagni pubblici) alla radice del molo rosso oltre alla rifioritura e “risagomatura” della scogliera di protezione esterna del molo di sopraflutto.

L’Autorità Portuale ha indicato nel prossimo periodo pasquale il momento in cui dovrebbero partire i lavori di messa in sicurezza del pontile Galli con la creazione di percorsi per lo sbarco/imbarco dei passeggeri e di opere necessarie agli attracchi dei traghetti. I lavori, nonostante la sovrapposizione con il periodo turistico, non avranno ripercussioni sulla gestione del flusso turistico né con la normale attività portuale.

Per l’anno prossimo, è stata inoltre messa sul tavolo, sempre a carico dell’Autorità portuale e quindi della Regione Toscana, l’ipotesi di ripavimentazione granitica delle zone di lungomare di competenza demaniale per iniziare così la riqualificazione della passeggiata di Giglio Porto per eliminare finalmente la disomogeneità delle pavimentazioni che costituiscono da sempre uno dei punti deboli dell’arredo urbano del bellissimo porticciolo turistico.