sergio ortelli sindaco del comune di isola del giglio
"Regolare il passaggio delle due navi"

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Il Sindaco del Giglio interviene sul passaggio ravvicinato di due navi davanti alla costa del Giglio: «TUTTO REGOLARE MA SI TRATTA DI SEMPLICE STRUMENTALIZZAZIONE»

sindaco ortelli isola del giglio giglionews«Gli allarmi sui passaggi ravvicinati di alcune navi dalla costa del Giglio, recentemente rilevati dalla stampa locale, sono privi di fondamento. Infatti, tramite una verifica effettuata dai sistemi di rilevazione della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, non è stata accertata alcuna violazione del decreto Rotte Sicure.

È facile presumere una possibile violazione con la semplice visione di un'immagine ma, dai dati oggettivi rilevati dagli strumenti di monitoraggio che costantemente controllano il mare, è da escludere che si sia trattato in alcun modo di un passaggio troppo vicino all'isola.

La sensazione di vicinanza è da ricondursi esclusivamente ad un effetto ottico dell’obiettivo fotografico ed anche, forse, agli ultimi fatti del naufragio della Costa Concordia che al Giglio hanno costituito un caso di forte impatto emozionale»