donne premio letterario fiorini pratovecchio stia isola del giglio giglionews
Premio letterario "Donne tra ricordi e futuro"
Premio letterario "Donne tra ricordi e futuro"

Il Comune di Pratovecchio Stia (Arezzo) e l’Associazione Culturale "Scrivi la tua storia" indicono la seconda edizione del Premio Letterario “DONNE TRA RICORDI E FUTURO”. Il presidente del premio Lorena Fiorini, madre della giornalista Rai Valentina Bisti, ha voluto estendere alle donne dell'Isola del Giglio l'invito a partecipare e ci ha fatto notare che anche nel comune aretino di Pratovecchio esiste la Filarmonica "Enea Brizzi", in onore del famoso suonatore di tromba nato e cresciuto sulla nostra isola e poi diventato un apprezzatissimo musicista.

premio letterario fiorini pratovecchio stia isola del giglio giglionewsMa veniamo al Premio: l’Associazione culturale "Scrivi la tua storia" vuole ricordare la figura di Bruno Fiorini, un italiano radicato nei luoghi del Casentino e nell’alta valle dell’Arno, nell’ambito dello sviluppo e diffusione della cultura con particolare attenzione a quella nazionale e internazionale. La figura di Bruno Fiorini è stata recentemente ricordata in un libro della figlia Lorena, testimone della sua memoria e dei suoi ricordi di prigioniero di guerra, in Scozia, durante la seconda guerra mondiale.

Il Premio Letterario Donne tra ricordi e futuro, destinato a opere inedite in lingua italiana, è rivolto alle donne che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e le altrui esperienze di vita sul filo della memoria, valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti. L’iniziativa si propone, inoltre, di rendere omaggio a tutte quelle donne che, sradicate dalle proprie origini, hanno seguito la famiglia alla ricerca di un futuro migliore, ne hanno curato il ricordo che resta vivo nella memoria ed è presente nei luoghi, nelle persone e nel cuore attraverso la scrittura.

Tipologia delle opere concorrenti

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

  • a) Narrativa (romanzo, romanzo breve)
  • b) Poesia
  • c) Cucina in famiglia

Partecipanti Possono partecipare tutte le donne, ovunque residenti, in Italia o all’estero, con opere inedite scritte in lingua italiana. Non dovrà trattarsi di rifacimenti, né di riedizioni modificate di precedenti lavori editi a eccezione di opere pubblicate sul web dal quale, per la durata del Premio, debbono essere rimosse, pena l’esclusione. Ogni concorrente è libero di partecipare a una o più sezioni.

Caratteristica delle opere

  • Per la Narrativa (Sezione a) dovrà essere presentato un romanzo inedito, composto da un minimo di 80 a un massimo di 160 cartelle dattiloscritte oppure un romanzo breve inedito da un minimo di 5 a un massimo di 10 cartelle dattiloscritte. Ogni cartella dovrà essere di 2000 battute spazi compresi.
  • Per la Poesia (Sezione b) dovranno essere presentate singole liriche in numero massimo di tre la cui lunghezza non dovrà superare i 25 versi ciascuna.
  • Per la Cucina in famiglia (Sezione c) dovrà essere presentata una raccolta di ricette inedite tramandate in famiglia. Il numero di ricette inserite non dovrà essere inferiore a 30 e superiore a 50 e dovrà prevedere antipasti, primi, secondi, dolci. Ogni ricetta non potrà superare le 30 righe e potrà essere corredata da eventuali foto di piatti realizzati.

Chi volesse partecipare dovrà inviare le proprie opere entro il 30 Aprile all'indirizzo mail segreteria@scrivilatuastoria.com

Maggiori informazioni e modalità di iscrizione sul sito www.donnetraricordiefuturo.org