campo sportivo isola del giglio campese giglionews
Concessione di uso gratuito del campo sportivo

Comune di Isola del Giglio Medaglia d’Oro al Merito Civile Provincia di Grosseto Area Ragioneria e Tributi

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI USO GRATUITO DELL’IMPIANTO SPORTIVO DI GIGLIO CAMPESE

L’Amministrazione del Comune di Isola del Giglio è intenzionata a promuovere l’affidamento della gestione gratuita dell’impianto sportivo di Giglio Campese ad una associazione, non avente fine di lucro, avente sede ed operante all’interno del territorio comunale.

[caption id="attachment_30348" align="alignleft" width="240"]campo sportivo isola del giglio campese giglionews foto R. Galli[/caption]

Le ragioni che hanno determinato questa scelta possono essere così sintetizzate:

- da due anni a questa parte, la struttura destinata ad impianti sportivi sita in Giglio Campese è in condizioni di abbandono; - non è stato possibile individuare un soggetto giuridico che sia in grado di assicurare la prosecuzione dell’attività calcistica agonistica sul territorio dopo le cessazione, nell’anno 2013, dell’attività della società sportiva Asd Aegilium; - tra le funzioni svolte dal gestore degli impianti era prevista, in passato, la manutenzione ordinaria dell’immobile che ad oggi si presenta in condizioni critiche sotto il profilo strutturale; - in virtù delle restrizioni poste dalle norme di finanza pubblica che limitano le spese di personale, il Comune di Isola del Giglio non è in grado di gestire la struttura per mezzo di propri dipendenti.

Per le ragioni esposte l’affidamento della gestione dell’impianto sportivo a un soggetto terzo rappresenta un’opportunità per tutta la comunità.

L’Associazione San Rocco di Giglio Campese oltre a svolgere da tempo, una attività socialmente apprezzabile sul territorio ha proposto di gestire gratuitamente gli impianti e di effettuare, con oneri a proprio carico, gli interventi di manutenzione ordinaria idonei al ripristino della funzionalità del bene.

Tuttavia intendendo l’Amministrazione comunale individuare il concessionario del bene nel rispetto di principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, e proporzionalità vengono concessi 20 gg di tempo dalla pubblicazione del presente avviso (scadenza 10 marzo 2015 n.d.r.) per consentire alle altre Associazioni, non aventi fine di lucro, che operano sul territorio comunale di manifestare l’interesse per la concessione in uso gratuito degli impianti sportivi di Giglio Campese per le finalità sopra esposte.

Con l’occasione si fa presente che, decorso inutilmente il termine di 20 gg di cui sopra, questa Amministrazione provvederà a sottoscrivere apposita convenzione con la L’Associazione San Rocco di Giglio Campese.

Isola del Giglio, lì 18/02/2015