trasferimento concordia genova live youreporter isola del giglio giglionews
Trasferimento Concordia: diretta live da Genova
Trasferimento Concordia: diretta live da Genova

A quasi un anno dal trasferimento a Genova, è arrivato il via libera della commissione tecnica e della Capitaneria di Porto: la Costa Concordia ha effettuato il suo ultimo viaggio di 10 miglia nautiche da Prà-Voltri a l'ex Superbacino.

Grazie alla preziosissima collaborazione dei colleghi di Youreporter.it, siamo in grado di mostrarvi le immagini in diretta della fase finale di ormeggio.

Nell'operazione sono stati coinvolti 10 rimorchiatori alla partenza: 6 per le operazioni di allontanamento dalla diga, 3 per il traino e 1 pronto per qualunque evenienza. Tutte le navi sono rimaste a un miglio di distanza, onde evitare la creazione di onde che avrebbero potuto mettere in pericolo l'equilibrio dello scafo.

L'inizio delle operazioni è stato dato alle 16 di ieri, lunedì 11 maggio, mentre la Costa Concordia è arrivata all'ex Superbacino di Genova intorno alle 8.30 di stamani, martedì 12 maggio. Adesso si sta procedendo alle ultime manovre di ormeggio. Inizieranno poi le fasi dello smantellamento vero e proprio.