consiglio comunale insediamento isola del giglio giglionews
Comune: approvato il rendiconto di gestione 2014

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Consiglio Comunale notturno con buona partecipazione di pubblico APPROVATO IL RENDICONTO DI GESTIONE 2014 Avanzo positivo di Euro 139.095,85 derivante da un saldo attivo tra pagamenti e riscossioni del fondo cassa e dalla riduzione dei disavanzi residui degli anni precedenti

Il Consiglio comunale di Isola del Giglio ha approvato il Rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2014con il voto favorevole dei consiglieri della lista di maggioranza “Orgoglio gigliese”, mentre i consiglieri di “Progetto Giglio” non erano in aula al momento del voto.

Il risultato dell’esercizio 2014 presenta un avanzo positivo di Euro 139.095,85 derivante da un saldo attivo tra pagamenti e riscossioni del fondo cassa e dalla riduzione dei disavanzi residui degli anni precedenti.

«L’anno 2014 è stato sicuramente un anno difficile per gli enti locali in generale e per il Comune di Isola del Giglio in particolare – si legge nella relazione della Giunta -. Gli enti locali sono stati chiamati a reperire risorse per conto dello Stato, tramite ulteriori tagli ai trasferimenti, che hanno portato il Comune a finanziare con entrate proprie lo stesso Stato per oltre Euro 400.000».

L’illustrazione del documento è stata curata dal consigliere delegato al bilancio dott. Luca Mibelli che ha spiegato le entrate tributarie e gli accertamenti effettuati sulle singole voci, esprimendo, tra l’altro, il proprio disappunto per come è stato gestito dall’ATO Rifiuti Toscana Sud il bando per l’assegnazione del servizio alla società Sei Toscana che è subentrata a Coseca nella gestione del servizio di raccolta e smaltimenti dei rifiuti, facendo lievitare al Comune di Isola del Giglio i costi da circa Euro 700mila nel 2013 a Euro 999.100,00 nel 2014, anno in cui è entrato il nuovo contratto di servizio.

In apertura  dei lavori il Sindaco Sergio Ortelli aveva relazionato al Consiglio Comunale sulle interlocuzioni con Costa Crociere sui rimborsi, sullo stato della vicenda dei lavori al molo verde e pontile Galli, sul protocollo Terna per le energie alternative e sull’intitolazione della piazza della Dogana alla Capitaneria di Porto, i cui militari sono stati insignita nel 2013 della cittadinanza onoraria dell’isola.

Nel corso della discussione si è, inoltre, parlato della società Micoperi per un progetto di donazione alla comunità del Giglio per il rifacimento della piazza centrale di Giglio Campese.