scheda elettorale regionali 2015 isola del giglio giglionews
Regionali 2015: quando e come si vota
Regionali 2015: quando e come si vota

Domenica 31 Maggio le cittadine ed i cittadini toscani eleggono il Consiglio regionale ed il Presidente della Giunta regionale della Toscana con la legge elettorale regionale n. 51 del 26 settembre 2014.

Si vota

  • domenica 31 Maggio, dalle ore 7.00 alle ore 23.00;
  • il diritto di voto spetta alle cittadine ed ai cittadini italiani residenti in Toscana. In caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza per chiederne un duplicato o un attestato sostitutivo.
Elezione del presidente della Giunta regionale

scheda elettorale regionali 2015 isola del giglio giglionewsLa scheda di colore verde per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta contiene all'interno di ciascun riquadro i nomi di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate e l'elenco delle candidate e dei candidati su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza.

Come si vota Le elettrici e gli elettori possono:

  • Votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata.
  • Votare solo per uno dei candidati Presidente.
  • Votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato.
  • Esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.

Presidente della Giunta regionale sarà il candidato Presidente che ha ottenuto almeno il 40 per cento dei voti validi. Se questo non accade, dopo due settimane si procederà ad un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.

Sette candidati presidente e dieci liste

Correranno in sette per la poltrona da presidente della Regione Toscana. Sette nomi, altrettante coalizioni e dieci diverse liste che le compongono.

I candidati presidente sono:

  • Claudio Borghi, candidato della Lega Nord e di Fratelli d'Italia
  • Gabriele Chiurli, sostenuto dalla lista Democrazia Diretta (ma che non sarà presente nella circoscrizione di Pisa)
  • Tommaso Fattori, candidato della lista Sì Toscana a sinistra
  • Giacomo Giannarelli, sostenuto dal M5S
  • Gianni Lamioni, candidato della lista Passione Toscana, espressione di Ncd e Udc
  • Stefano Mugnai, candidato di Forza Italia e Lega Toscana - Più Toscana
  • Enrico Rossi, sostenuto dal PD e dalla lista Popolo toscano

Accanto ai candidati presidenti ci sono gli aspiranti consiglieri. Nel nuovo Consiglio regionale ne saranno eletti 40, quindici in meno rispetto a cinque anni fa.

Elezione del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall'elenco dei candidati. Come si vota Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l'elettrice o l'elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l'annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze. Ogni partito può presentare una lista di tre "candidati regionali". Nel caso in cui un partito si avvalga di tale possibilità, sotto il simbolo appare la scritta "lista regionale presente". I nomi delle candidate e dei candidati sono riportati nei manifesti affissi in ogni Sezione elettorale.

scheda elettorale regionali 2015 isola del giglio giglionews