prevenzione tumore colon retto isola del giglio giglionews
Campagna di prevenzione tumore al colon-retto
Campagna di prevenzione tumore al colon-retto

Si informa che la campagna di prevenzione per lo screening del tumore colon-retto (intestino) per il distretto socio-sanitario dell'Isola del Giglio ha avuto un'adesione di 107 persone su 238 invitati.

prevenzione tumore colon retto isola del giglio giglionewsL'indagine prevede la ricerca di sangue occulto nelle feci, i conseguenti approfondimenti diagnostici e gli eventuali interventi terapeutici necessari. Dei 107 rispondenti all'invito del centro screening della ASL quattro soggetti sono risultati positivi.

Si ricorda che, nonostante l'aria pura e l'ambiente incontaminato dell'isola, il cancro rappresenta anche qui la prima causa di morte e che gli unici interventi veramente efficaci sono quelli della diagnosi precoce e della prevenzione: per questo, nonostante l'alta percentuale di adesione dei soggetti a rischio (55,4%) rispetto agli altri Comuni della ASL, si raccomanda a tutti coloro che ricevono l'invito di aderire alla campagna data l'importanza dell'argomento, l'assoluta innocuità nonché la gratuità dell'esame.

Dr. Armando Schiaffino