locandina libro azul isola del giglio giglionews
Stasera alle 19 a I Lombi la presentazione di "Azul"

"Azul" ultimo libro d'arte del maestro Igor Boza Borozan approda all'Isola del Giglio presentazione presso Sala de I Lombi

Azul, ultimo libro d’arte del maestro Igor Boza Borozan, dopo un tour europeo che lo ha visto a Praga presso il Centro culturale Doxc e a Toledo presso il Circulo del Arte, verrà presentato stasera, 31 luglio, alle ore 19 nella prestigiosa sala de I Lombi a Giglio Castello.

locandina libro azul isola del giglio giglionewsAzul è una sorta di diario di bordo, la testimonianza di un 'viaggio' intenso ed emozionante che svela il modus operandi dei maestri di tutti i tempi, un progetto editoriale trasversale, molto intrigante per contenuti e struttura compositiva.

Azul è un libro sul Mediterraneo, culla delle più grandi civiltà della storia, le nostre radici profonde sono immerse in questo mare.Una scrittura intima e personale sul concetto di appartenenza, le origine impresse nel dna di ognuno di noi.Un piccolo scrigno dove sono custoditi tanti acquerelli, l’acquarello per plasmare i pigmenti della terra, i minerali, utilizzando appunto l’elemento acqua. Opere tra terra e mare, una giostra di colori, di sensazioni, che si susseguono pagina dopo pagina in un ritmo incalzante, crescente. Un focus sul colore e l’alchimia, fondamenti dell’arte. Arancione bruciato, Terra verde, Cobalto, Ciano sono alcuni dei contenuti del libro.

L'Isola del Giglio è la location perfetta, una scenografia naturale dove il verde della terra si fonde e confonde con l'azzurro del cielo e del mare cristallino.

Azul è dunque, e fuori da alcun dubbio, un ritorno al colore e alla pittura in un tempo, il nostro, dove la fotografia e le video-installazioni hanno preso posizione nel mondo dell’arte e non soltanto invadendo, talvolta in modo eccessivo, gallerie e web. Non un regresso ma una presa di posizione ferma e solida che rivaluta il “fare arte” secondo la tradizione classica e il rapporto simbiotico tra uomo-colore-emozione.

Un particolare ringraziamento al Comune dell'Isola del Giglio nella persona del sindaco Sergio Ortelli e all'Associazione Il Castello nella persona del presidente Sergio Forelli.