coppa triennale comune palio marinaro isola del giglio gilgionews
Palio Marinaro: il Comune istituisce la Coppa Triennale

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Il Palio Marinaro, la storica regata remiera tra i tre Rioni di Giglio Porto, è una manifestazione sportiva che rientra nel quadro degli eventi in onore del Santo Patrono San Lorenzo. LA GARA REMIERA SI ARRICCHIRÀ DELLA COPPA OFFERTA DAL COMUNE Il Sindaco Sergio Ortelli: «Verrà assegnata la sera del 10 agosto la Coppa Triennale offerta dal Comune di Isola del Giglio e istituita all’unanimità dal Consiglio Comunale il 5 luglio scorso»

coppa triennale comune palio marinaro isola del giglio gilgionewsLa storia dell’Isola del Giglio e le sue radici sono indissolubilmente legate al mare e alla marineria ed il Palio Marinaro oggi costituisce il momento simbolicamente più rappresentativo e quale punto di attrazione che suscita sempre emozioni fra la popolazione. La coppa offerta dal Comune sarà assegnata al Rione che avrà vinto il Palio per almeno TRE VOLTE allo stesso modo in cui venne assegnata la Coppa Rimet del calcio mondiale. Quest’anno verrà assegnata al Rione vincente ma sarà una attribuzione provvisoria in attesa delle tre vincite anche non consecutive.

La Coppa, alta 66 centimetri e costruita dalla fabbrica di coppe e trofei SARTOR di Treviso, è in ottone e lavorata a mano ed  ha una finitura con bagno galvanico in oro 24 K, cromatura, corpo in metallo e base in legno. Una coppa importante per un evento sensazionale come quello del Palio Marinaro di San Lorenzo.

Il premio ha una valenza triennale nel senso delle vittorie e non per la sua durata. Verrà infatti attribuita in via provvisoria al vincitore del palio marinaro ed in via definitiva al Rione che lo avrà vinto per almeno tre volte anche non consecutive. L’assegnazione del premio sarà gestita a cura del Comitato del Palio, previsto ai sensi dell’articolo 2  del Regolamento del Palio Marinaro. L’equipaggio che vincerà il Palio marinaro conserverà il premio fino alla festa del Rione vincente. Successivamente alla festa, e comunque non oltre il giorno 31 agosto, verrà conservato dal Comune di Isola del Giglio fino alla sua assegnazione definitiva.

«Da tempo l’Amministrazione seguiva le vicende del palio - spiega il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli – non nascondendo una certa preoccupazione per il calo di interesse per la gara remiera e per la festa in generale, e da qui è partita l’idea di promuovere un premio importante per creare stimoli e agonismo tra i giovani e che il Consiglio Comunale intero ha voluto fortemente».

VISUALIZZA REGOLAMENTO COPPA TRIENNALE