rione moletto isola del giglio giglionews
Al Rione Moletto il 48° Palio Marinaro
Al Rione Moletto il 48° Palio Marinaro

E' stata una gara al cardiopalma decisa soltanto nella corsia finale. Ad aggiudicarsi il 48° Palio Marinaro i ragazzi del Rione Moletto che hanno staccato di una lancia l'equipaggio del Saraceno. Terzo classificato, con un distacco più ampio il Rione Chiesa.

rione moletto isola del giglio giglionewsUna partenza equilibrata, con un forte mare di Scirocco che ha reso i 2000 metri di sfida ancora più difficoltosi, ma già alla prima boa al Lazzaretto il Moletto girava per primo di pochissimo avanti rispetto al Saraceno mentre la Chiesa appariva in ritardo.

Poi alla boa nel porto i rosso-neri del Saraceno erano riusciti a recuperare mettendo di poco la prua davanti ai giallo-celesti del Moletto. All'ultima virata al largo però la sfida era tornata in perfetto equilibrio. E la corsia finale, come già detto, è stato lo spartiacque di una gara avvincente dove i pronostici sulla carta sono saltati di fronte alla passione e all'agonismo.

rione moletto isola del giglio palio marinaro giglionewsUna gara che dimostra, e chi scrive non si stancherà mai di ripeterlo, che non esistono equipaggi imbattibili e che la costanza e la preparazione nell'allenamento possono consentire a tutti di conquistare la vittoria. L'agonismo e la voglia di battere l'avversario, principi cardine dello sport più sano, sono e resteranno gli unici capisaldi per consentire che questa nostra tradizionale regata possa andare avanti negli anni futuri.

I giallo-celesti del Moletto hanno dunque fatto cappotto dopo le vittorie nel Palio Femminile e Minipalio ed il timoniere Giuseppe Brizzi conquista il suo personalissimo triplete avendo partecipato e vinto tutte e tre le gare!

Ai vincitori del Rione Moletto, e a tutti gli altri vogatori che con la loro partecipazione hanno onorato il Palio Marinaro di Isola del Giglio, i complimenti più sinceri della nostra redazione insieme ad un grazie infinito a tutti coloro che, ognuno per la sua parte, hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

Ecco l'ordine di arrivo del XLVIII° Palio Marinaro:

1° Classificato Rione Moletto Timoniere - Brizzi Giuseppe Capovoga - Bossini Alessandro II° Remo - Alessandrini Lorenzo III° Remo - Mollo Lorenzo IV° Remo - Ansaldo Lorenzo Madrina - Brandaglia Sophia

2° Classificato Rione Saraceno Timoniere - Fanciulli Paolo Capovoga - Fanciulli Luca II° Remo - Orlandini Francesco III° Remo - Di Gristina Filippo IV° Remo - Volpe Fabrizio

Madrina - Loucas Giulia

3° Classificato Rione Chiesa Timoniere - Solari Tarcisio Capovoga - Mattera Riccardo II° Remo - Gioia Renè III° Remo - Solari Pietro IV° Remo - Di Petrillo Matteo

Madrina - Lubrani Matilde

VISUALIZZA ALBO D'ORO VISUALIZZA MEDAGLIERE