opsa croce rossa isola del giglio follonica giglionews
Idroambulanza CRI in servizio al Giglio per una settimana
Idroambulanza CRI in servizio al Giglio per una settimana

E’ stata richiesta dalla centrale 118 di Grosseto l’attivazione dell’Idroambulanza della Croce Rossa Italiana, Comitato di Follonica, con personale OPSA, specializzato nel soccorso nautico, per l’Isola del Giglio per la settimana che va dal 16 al 23 agosto. Tale servizio serve a garantire il soccorso in emergenza urgenza per il Giglio, Giannutri e zone limitrofe, in supporto al Medico che staziona presso il punto 118 dell’Isola; tale attività è stata richiesta per supplire alla temporanea mancanza del servizio di Elisoccorso 118 .

opsa croce rossa isola del giglio follonica giglionewsL’idroambulanza è un gommone di 9 metri motorizzato con due motori da 225 Hp con barella galleggiante, ossigenoterapia e tutte le attrezzature salvavita. L’equipaggio è formato da operatori Polivalenti di Salvataggio in acqua: un conduttore e due operatori, più il medico del 118. Staziona presso il porto dell’isola ed è in stretto contatto con l'Ufficio Locale Marittimo che ha dato il suo supporto possibile per tutte le attività che andrà a svolgere.

Già nella prima giornata il gommone con tutto l’equipaggio è stato allertato per un emergenza all’isola di Giannutri per il recupero di un apneista in difficoltà, che è stato stabilizzato dal medico e trasportato a bordo dell’Idroambulanza presso Porto Ercole dove ad attenderli vi era già un'ambulanza per il trasporto all’ospedale.

Tale servizio si presta molto per raggiungere tutte quelle località impervie lungo la costa dove nel periodo estivo molti turisti si vanno a rilassare e a fare immersioni. Hanno collaborato a questo servizio per aspetti logistici ed organizzativi la squadriglia navale della Guardia di Finanza di Porto Santo Stefano ed il Sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli.