international diving isola del giglio giglionews
"Tutti sott'acqua": manifestazione a sostegno della disabilità
"Tutti sott'acqua": manifestazione a sostegno della disabilità

L’International Diving di Giglio Porto, in collaborazione con l’Associazione Aqua Project di Firenze, organizza per sabato 5 settembre 2015 una manifestazione dal titolo “Tutti sott'acqua”.

Sono ormai diversi mesi, dal gennaio  2015, che l’International Diving sta lavorando fianco a fianco con l’Aqua Project Firenze per portare all’Isola del Giglio il progetto denominato “ Tutti sott'acqua ” basato sul metodo ‘PES – Percorsi psicoEducativi Subacquei’.

international diving isola del giglio giglionewsL’International Diving di Vettore Gianmaria, con sede a Giglio Porto alla Caletta del Saraceno, è di fatto molto sensibile alla tematica della disabilità e dall'incontro tra le due realtà è nata l’idea di promuovere un weekend all'insegna dell’amore per l’attività subacquea e della divulgazione tra i minori con disabilità e tra le loro famiglie della passione che accomuna gli istruttori del Diving gigliese agli istruttori dell’Associazione fiorentina. Opererà, accanto allo staff del diving, l’Aqua Project Firenze: si tratta di un’associazione sportiva fiorentina, costituita da istruttori subacquei coadiuvati nella loro attività da psicologi. Svolge da diversi anni la sua attività presso le piscine dell’Ospedale di Careggi ed il metodo utilizzato ha avuto il riconoscimento dalla Regione Toscana per mezzo dell’Azienda Sanitaria di Firenze. L’Aqua Project Firenze svolge un’attività dedicata a bambini e ragazzi con varie disabilità psichiche, che vengono coinvolti in attività subacquee. Anni di esperienza degli istruttori e psicologi dell’Aqua Project Firenze dimostrano il contrario. L’intento dell’International Diving  è proprio di mettere la propria logistica a disposizione dello staff dell’Aqua Project Firenze, al fine di rendere più vicina e tangibile una realtà, quella subacquea, che altrimenti sarebbe preclusa ai ragazzi interessati dal Progetto. Il progetto si svilupperà con l’approccio vero e proprio dei partecipanti all'attività subacquea: ogni aspirante subacqueo, affiancato  da due istruttori dello staff dell’Aqua Project, coadiuvati dallo staff del diving, verrà accompagnato in un’immersione che si svolgerà dalla spiaggia, proprio al fine di facilitare sia le operazioni logistiche (trasporto attrezzatura, vestizione, svestizione), che l’ingresso in acqua. Oltre ai partecipanti, anche i familiari sono invitati a partecipare alle immersioni, ovviamente in momenti differenti per motivi di sicurezza e tranquillità dei minori. Il tutto proprio per favorire il confronto e la condivisione di informazioni e soprattutto emozioni, tra i familiari normodotati e non che riescono a praticare la stessa disciplina.

aqua project firenze international diving isola del giglio giglionewsIn un momento storico in cui sembra non si faccia niente per niente, ci teniamo a sottolineare che sia l’International Diving (per la logistica, l’organizzazione della manifestazione, l’uso delle attrezzature e la partecipazione dello staff), che l’Aqua Project Firenze (per tutta l’attività didattica vera e propria, teorica e pratica, che svolgerà con i partecipanti), non percepiranno alcun compenso, avendo deciso di mettersi a completa e gratuita disposizione per portare avanti e supportare un’idea comune: l’idea di fondo è proprio di avvicinare sia i portatori di disabilità che le loro famiglie ad un’attività per lo più giudicata pericolosa e fuori dalla loro portata, in modo da abbattere completamente tutte le barriere, non solo architettoniche.

La manifestazione si terrà presso la spiaggia dello Scalettino: una porzione della spiaggia quella più prossima agli scogli (un corridoio di circa 3mt dal piazzale del Demo’s al mare), è stata gentilmente concessa in uso dal Comune, proprio per rendere più facile l’accesso in acqua dei subacquei, facendo sì, nel contempo, che i bagnanti possano sfruttare la rimanente e maggior porzione di arenile.

Chiunque voglia interessarsi all'argomento è il benvenuto. Speriamo in una partecipazione numerosa dei gigliesi, anche solo per esprimere solidarietà e, perché no, ammirazione, per questi ragazzi che han deciso, nonostante tutto, di mettersi alla prova. E che prova!!!!

Per il patrocinio concesso all’iniziativa ringraziamo il Sindaco del Comune di Isola del Giglio Sig. Sergio Ortelli, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Dr. Giampiero Sammuri, il Presidente della Proloco Isola del Giglio Sig. Angelo Milano; ringraziamo inoltre per la collaborazione e disponibilità, i Sigg.ri Alvaro Andolfi e Aldo Bartoletti del Comune Isola del Giglio, la Sig.na Eleonora della Proloco Isola del Giglio e la Dr.ssa Aurora Ciardelli dell’Ente Parco.

Vi aspettiamo!

locandina aqua project international diving isola del giglio giglionews