elicottero cfs forestale montecristo isola del giglio giglionews
Cade elicottero CFS a Montecristo: salvi i 3 forestali
Cade elicottero CFS a Montecristo: salvi i 3 forestali

Un elicottero AB 412 (Eagle 22) del Corpo forestale dello Stato, partito ieri mattina verso le ore 9.00 dall'Aeroporto di Roma Urbe, è precipitato sull'isola di Montecristo, su un costone roccioso a circa venti metri dal mare, in prossimità di Cala del Prete. Due forestali, tra cui il pilota, sono rimasti illesi, un membro si è invece ferito dopo essere rimasto intrappolato tra le lamiere. Il Forestale è stato quindi elitrasportato con un elicottero Pegaso del 118 presso l'ospedale di Siena. Il mezzo era partito alla volta dell'isola per portare attrezzature utili al monitoraggio ambientale, in particolare telecamere per la video sorveglianza dell'isola.

elicottero cfs forestale montecristo isola del giglio giglionewsL'elicottero è caduto nella parte più impervia del territorio distante dal posto fisso Forestale. L'incidente è avvenuto, con molta probabilità, a causa di un avaria del mezzo, i piloti hanno tentato un atterraggio d'emergenza, limitando così ulteriori danni o un ammaraggio. Il velivolo, precipitando, si è capovolto e spezzato in due. La caduta del mezzo è stata franata da un masso del versante.

L'Ispettorato Generale della Forestale ha disposto, l'immediato invio sul luogo dell'incidente di un altro elicottero in ausilio alle operazioni di soccorso, a causa dell'estrema difficoltà degli aiuti, poiché il territorio è privo di strade e vie di comunicazione.

L'isola è una Riserva Naturale Statale Integrale e fa parte del Parco dell'Arcipelago Toscano, è una Riserva Biogenetica di circa 1.039 ettari ed è custodita ed amministrata dal Corpo forestale dello Stato.

presidente parco nazionale arcipelago toscano sammuri isola del giglio giglionewsIl presidente del Parco Giampiero Sammuri ha appreso subito  della notizia dell’incidente accaduto all’Elicottero del Corpo Forestale dello Stato un AB 412 che si trovava a Montecristo per trasportare del materiale alla Fortezza dell’Isola per l’impianto di videosorveglianza commissionato dal Parco.

“Poteva essere una tragedia – ha detto Sammuri - se il comandante della base elicotteri Cfs di Cecina, commissario capo Simone Bottai, non avesse con grande perizia effettuato una manovra di emergenza di grande difficoltà che ha salvato la vita all’equipaggio."

Il Parco e lo stesso Sammuri hanno più volte usato questo elicottero in virtù della convenzione in atto con il CFS per le azioni di monitoraggio ambientale e antibracconaggio dal 2014 ad oggi potendo constatare direttamente la grande professionalità del personale confermata da questa vicenda.