mostra paolicchi isola del giglio castello rocca giglionews
Paolicchi: una "dinastia" da ringraziare
Paolicchi: una "dinastia" da ringraziare

Ai primi del '900 fu veramente una fortuna per l'isola del Giglio l'invio del maestro elementare Nello Paolicchi, pisano, a insegnare nelle scuole dell'isola. Data la sua profonda preparazione culturale e la sua particolare sensibilità, non poté non essere colpito dalle abitudini semplici e originali del popolo gigliese, che immortalò in tante foto e descrisse in tanti scritti sulle riviste dell'epoca (dall'Almanacco Italiano al Corriere della Costa d'Argento) che rendono oggi preziosa testimonianza di storia e di vita isolana di epoche ormai definitivamente tramontate.

mostra paolicchi isola del giglio castello rocca giglionewsOnesto e coerente con la morale dei tempi, che vedevano patria, religione e famiglia fra i capisaldi della propria condotta, aveva lasciato un braccio sui campi di battaglia della prima guerra mondiale: ciò non gli impedì di continuare a lavorare, a studiare, a scrivere e persino di andare a caccia. Aveva sposato una bella ragazza del Giglio (una Brizzi “razza del Tognara”): qualche vecchio gigliese lo ricorda ancora con emozione quando, al passaggio della processione della mattina di Pasqua al Castello, si affacciava al finestrone della casa di famiglia nella sua alta uniforme di colonnello dell'esercito e scattava sull'attenti al passaggio della statua di Cristo Redentore.

Sua figlia Cunegonda si laureò in Lettere con una interessantissima tesi sulla storia dell'isola del Giglio, arricchita da una ricca cartografia, il cui testo che è stato -meritoriamente- ripubblicato in questi giorni dall'Associazione “Il Castello” in ristampa anastatica.

mostra paolicchi isola del giglio castello rocca giglionewsIn questi giorni (dal 10 al 20 settembre) nella rocca di Giglio Castello, il nipote Pierluigi (figlio di Giorgio) ripropone una interessantissima mostra delle foto del nonno, rara e preziosa occasione in cui è possibile apprezzare una eccezionalità di contenuti e di immagini che testimoniano un Giglio di cui si sarebbe irrimediabilmente persa ogni memoria. Pierluigi, abile fotografo professionista ha inoltre organizzato una sezione fotografica moderna di aspetti del Giglio: foto realizzate con sistemi che consentono una rappresentazione che trascende il dato tecnico e lascia grande spazio alla componente artistica: componente artistica  che riesce magistralmente a esaltare la bellezza della nostra isola e la colloca in una dimensione fra il magico e l'onirico.

Ogni persona che sia sensibile agli aspetti sociali e culturali dell'isola del Giglio non può non sentirsi grata alla famiglia Paolicchi, visitando e pubblicizzando la mostra che, per essere compresa e interpretata compiutamente, forse merita di essere visitata addirittura più di una volta.

Armando Schiaffino  - presidente Circolo Culturale Gigliese