incontro scuola isola del giglio giglionews
Cresce la preoccupazione per la Scuola secondaria

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

A poche ore dall'inizio della scuola nessuna certezza su composizione dell’organico corpo docente CRESCE LA PREOCCUPAZIONE DEI GENITORI PER LA CARENZA DI ORGANICO NELLA SCUOLA SECONDARIA Il Sindaco Ortelli: «L’inizio dell’anno scolastico a rischio e pieno di incertezze. Da diversi anni le famiglie gigliesi non godono del diritto derivante dalla obbligatorietà scolastica. Spostano i loro figli sul continente con aggravio dei costi mai compensato né dal rimborso delle spese né da una adeguata formazione scolastica»

Una scuola che sia alla pari dei territori della terra ferma anche e soprattutto per colmare il deficit dello Stato nei confronti delle isole a proposito di obbligatorietà scolastica che deve essere garantita anche agli abitanti delle isole. A chiederlo sono i genitori degli alunni di Isola del Giglio che, alla vigilia del nuovo anno scolastico, si sono riuniti in assemblea insieme all'Amministrazione Comunale.

incontro scuola isola del giglio giglionews«I ragazzi delle isole – spiega il Sindaco Sergio Ortelli - migrano già all'età di 14 anni quando le leggi prevedono i 16 anni. Le famiglie si fanno carico di spostare i loro figli sul continente con aggravio dei costi mai compensato né dal rimborso delle spese né da una adeguata formazione scolastica. Ogni anno la storia si ripete e questo non è più tollerabile».

A poche ore dall'inizio del nuovo anno il Sindaco Sergio Ortelli, nell'assemblea infuocata, ha spiegato lo stato delle cose perché non si hanno ancora certezze sulla composizione dell’organico del corpo docente e quindi non è assicurato il regolare svolgimento delle lezioni. Già lo scorso anno i genitori e l’Amministrazione comunale espressero con una protesta la loro preoccupazione. Una protesta che fece il giro del mondo e che consentì però lo svolgimento regolare delle lezioni.