isola del giglio expo isole minori giglionews ancim
A Expo per promuovere il nostro sistema di accoglienza

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Il Comune ha partecipato ad una giornata di promozione insieme a Ancim A EXPO PER PROMUOVERE IL NOSTRO SISTEMA DI ACCOGLIENZA Nel Padiglione Italia insieme a Sergio Ortelli gli altri sindaci delle piccole isole d’Italia

02_Ancim_OrtelliAnche l’Isola del Giglio è stata protagonista a Expo per promuovere il sistema delle piccole isole d’Italia, un arcipelago di 28 isole e 36 comuni divisi tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

L’occasione è stata la giornata organizzata da Ancim (Associazione nazionale comuni delle isole minori), all'interno del Padiglione Italia, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole. A moderare l’incontro la giornalista Tessa Gelisio che nell'estate aveva inserito il Giglio tra le sue isole preferite.

isola del giglio expo isole minori giglionews ancim«Abbiamo accettato l’invito a partecipare – commenta il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli - perché era l’occasione adatta per spiegare al pubblico di Expo che, nonostante dobbiamo combattere ogni giorno per ottenere i nostri diritti, penso alla scuola dell’obbligo per i nostri ragazzi, ad un sistema socio sanitario pari a quello in terraferma, a infrastrutture e trasporti che ci penalizzano, siamo comunque in grado di attrarre ogni estate milioni di visitatori e di accoglierli ne migliore dei modi».

«L’incontro – conclude il sindaco - è stata anche un'occasione per condividere le difficoltà della insularità ma anche per confrontarci sulle buone pratiche in settori fondamentali quali la coesione, cooperazione e l’integrazione sociale ed economica».