libri astici gabbianara isola del giglio giglionews
Il Giglio a Grosseto: un ponte di carta tra isola e continente
IL GIGLIO A GROSSETO: un ponte di carta tra isola e continente

Un po’ di Isola del Giglio sbarca VENERDì 16 ALLE 18.30 alla PALOMARINA di via Aldobrandeschi con la presentazione di due libri che hanno a che vedere con l’isola per vari motivi. Si tratta di ASTICI E MIRTILLI di Marcella Ansaldo, che è gigliese doc, edito da effequ; e di GABBIANARA BLUES di Fernando Quatraro, edito da ETS, romanzo che prende le mosse dal naufragio della Costa Concordia.

A presentare i libri, oltre agli autori, la web master del Tg1 Vanessa Quinto.

A dare una spruzzata di cibo gigliese e non lo chef del ristorante LA PALOMA, Claudio Bossini, piuttosto noto sull’isola e in Italia, membro fra l’altro di Slow Food.

A dare un assaggio di vino ansonaco le bottiglie della cooperativa LE GREPPE.

A fare gli onori di casa Massimo della Palomarina.

ASTICI e MIRTILLI racconta di un curioso viaggio dell’autrice – la quale si occupa di cibo da sempre, insegnando a Firenze italiano agli stranieri proprio attraverso la cucina – chiamata nel Maine a un tour gastronomico in cui lei dovrà essere la cuoca nelle case degli americani. La necessità di dover coniugare la cucina gigliese e italiana con quella degli Usa fa nascere una serie di ricette molto interessanti e originali, e fa nascere anche un racconto leggero e suggestivo.

GABBIANARA BLUES racconta invece la favolosa vicenda di un gigliese rimasto chiuso nelle grotte della Gabbianara per diciotto anni – vi è stato gettato da un suo nemico che lo ha creduto morto – e uscito di nuovo libero al mondo grazie all’onda sollevata dal naufragio della Costa Concordia. Raffaello, così si chiama il gigliese, troverà la sua isola completamente cambiata e ne osserverà non senza dispiacere i molti cambiamenti dovendosi adattare a rinascere nella nuova società che ha trovato.

libri astici gabbianara isola del giglio giglionews