gemellaggio anmi ravenna isola del giglio giglionews
Gemellaggio Anmi: i grazie del Delegato Regionale
Gemellaggio Anmi: i grazie del Delegato Regionale

Cavalier Silvio Bartolotti, Signor Sindaco Ortelli, Presidenti di Ravenna e Giglio, con questa mia comunicazione intendo esternare la mia più sincera ammirazione per quanto da voi messo in opera per completare il Gemellaggio dei vostri Gruppi iniziato con la fase di Ravenna del Maggio 2015 in occasione del Raduno Nazionale.

gemellaggio anmi ravenna isola del giglio giglionewsIl numero degli intervenuti, a fronte della lontananza e delle sfavorevoli condizioni meteorologiche ha senza alcun dubbio testimoniato quanto possa fare una convinta motivazione. E' stato molto bello vedere i Soci dei due Gruppi integrarsi in una compagine unica che aveva assunta il livello massimo di cameratismo e di senso di appartenenza palesando ampiamente il piacere di trovarsi insieme anche se magari in qualche caso era la prima occasione di incontro. Quello che maggiormente mi ha colpito è stato il sorriso che aleggiava sui volti di tutti, Soci, Socie e familiari, nonché la generale e continua correttezza e signorilità che ha caratterizzato l'evento.

Alla base dei successo dell'evento sono stati, a parer mio, i seguenti fattori:

1) Presenza entusiastica del Presidente Onorario del Gruppo del Giglio, Cav. Silvio Bartolotti, A.D. della Ditta Micoperi quale ancora una volta ci ha affascinato con il suo attaccamento all'Associazione, con la sua orgogliosa considerazione della efficienza della propria Ditta e delle relative maestranze, che abbiamo avuto la fortuna di incontrare nel corso delle varie fasi dell'evento, e della sua spontaneità e simpatia che in alcuni momenti ci ha anche trascinati in una partecipazione convinta e commossa, soprattutto quando ci ha ricordato i caduti della Marina Militare e mercantile in mare nel corso dei conflitti. Non posso inoltre tralasciare alcune espressioni di innata generosità. Tutto questo fa del Cavalier Bartolotti una persona unica e degna della massima stima da parte di tutti.

2) L'accoglienza dedicata all'evento da parte del Comune di Isola del Giglio, nella persona del suo Sindaco Sig. Sergio Ortelli, che si è proposto come padrone di casa attento, partecipe ed entusiasta e che ha certamente dimostrato l'importanza di aver ospitato questa singolare manifestazione che ha riunito non solo Gruppi diversi fra loro ma anche questi con la Municipalità di Isola del Giglio e dell'intera Cittadinanza. Particolarmente significativo il suo attaccamento ai Soci del Giglio, non solamente perché figli di una stessa terra, ma anche perché consapevole del reciproco potenziale supporto in tutte le evenienze, peraltro già dimostrato in occasione del naufragio della Nave Costa Concordia.

3) La vicinanza delle istituzioni miliari dell'isola, con particolare riferimento alla Capitaneria di Porto, che hanno dimostrato con la loro convinta e continua partecipazione alle diverse fasi della manifestazione di avere una veramente alta considerazione nei confronti della locale Associazione e di quanto questa può fornire in termini di supporto.

Cari Presidenti, caro Cavalier Bartolotti, caro Signor Sindaco Ortelli, quanto precede è di fatto il frutto del mio stato d'animo nel corso delle ore trascorse presenziando a tutti gli eventi che hanno caratterizzato due giorni indimenticabili in una atmosfera unica e fortemente coinvolgente.

Vi ringrazio pertanto di cuore per aver voluto che io fossi con voi in questo importante momento. Vi saluto cordialmente.

Il Delegato Regionale della Toscana Meridionale C.A. (R) Luigi Bruni